PRIMO PIANO
Green e risparmi in bolletta: Tocco Caudio pensa ad una comunità energetica

Ascolta la lettura dell'articolo
Svolta green per il Comune di Tocco Caudio che ha dato l’ok alla creazione di una comunità energetica locale. Si tratta di un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari: rappresenta un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Un progetto che nel Sannio è già stato approvato anche dal Comune Foiano di Val Fortore lo scorso 26 marzo.
Nella delibera di Consiglio, l’Ente ha deciso di impegnarsi a promuovere nel territorio comunale di competenza la creazione di una comunità energetica e di autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica.
Non solo: sarà creato anche un apposito sportello o centro informazioni per la messa a disposizione dei cittadini delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo.
Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.