SANNIO
Intesa tra Conservatorio e Comune di Tocco Caudio nel segno di Nicola Sala

Ascolta la lettura dell'articolo
Un protocollo d’intesa triennale tra il Comune di Tocco Caudio e il Conservatorio di Musica di Benevento ‘Nicola Sala’. L’obiettivo è quello di instaurare reciproci rapporti di consultazione e collaborazione per la promozione, la produzione artistica e la diffusione della cultura musicale, legata alle attività dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
Ente e Scuola si impegnano reciprocamente, nell’ambito e nel rispetto delle specificità e finalità istituzionali, secondo le rispettive normative e per quanto di competenza di ciascuno, a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione nei seguenti ambiti: realizzare di programmi congiunti di ricerca negli ambiti di reciproco interesse; organizzare e partecipare a conferenze, convegni, seminari, workshop; scambiare informazioni e materiale scientifico e didattico di interesse comune; organizzare iniziative di alta formazione (Master, Corsi di perfezionamento, Seminari, Workshop) per tutti i profili facenti capo ai soggetti firmatari della convenzione; progettare attività di ricerca scientifica; pubblicare testi, articoli e materiale informativo a carattere divulgativo; attivare stage/tirocini curriculari ed extracurriculari.
Non solo: predisporre progetti di collaborazione che prevedano il coinvolgimento degli studenti iscritti ai diversi Corsi di Studio, al fine di garantire un maggiore arricchimento culturale degli stessi; promuovere scambi culturali nell’ambito della ricerca scientifica e dell’attività didattica ad essa connessa; costruire una rete di relazioni, collaborazioni e scambi con enti soggetti pubblici e privati; partecipare a bandi competitivi per il finanziamento di progetti di ricerca.
Il Comune di Tocco Caudio è un centro ricco di beni storico-artistici con un centro storico di epoca longobarda e nel Medioevo era il centro più importante della valle Vitulanese a cui dava il nome. Il “Castrum Tocci” era una fortezza inespugnabile; si ricorda l’assedio di Tocco avvenuto nel 1138 da parte di Ruggiero il Normanno. È stato anche sede vescovile quale sede suffraganea a Benevento del pontefice Stefano IX, con Bolla del 1058. Fu anche gastaldato in epoca longobarda. Inoltre a Tocco si rinvengono resti medioevali del castello feudale, di numerose chiese e due porte d’ingresso: la porta Basso e Porta Cauda. Dopo l’ennesimo evento sismico che lo ha colpito, quello del 1980, il centro storico è stato abbandonato. Inoltre, ha dato i natali nel 1713 al musicista Nicola Sala che studiò ed insegnò al Conservatorio dei Turchini a Napoli. Oltre che importante compositore di musiche sacre, teatrali, vocali strumentali, è ricordato per i suoi scritti teorici e didattici. Dal 9 novembre 2006 il Conservatorio di Musica di Benevento è stato intitolato a “Nicola Sala”.