fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali, Moretti sposa il documento di Libera e annuncia la sua presenza all’evento di Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con grande senso di responsabilità e con grande piacere parteciperò all’incontro che “Libera contro le mafie” ha organizzato alle ore 18.30 di sabato 25 settembre, al Campo di calcetto del Quartiere Capodimonte per ascoltarmi come candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali di ottobre”. Lo scrive in una nota Angelo Moretti, candidato sindaco della coalizione Arco.

“Ho letto il documento di Libera e i sei punti che sono evidenziati come prioritari – spiega -. Credo che indichino le priorità che qualunque Amministrazione dovrebbe darsi e posso dire che nel mio programma elettorale essi sono tutti inseriti con il dettaglio della pianificazione di come affrontarli e risolverli. Ma l’adesione ai principi chiesti da libera per me non sono legati solo al momento elettorale. La mia storia personale e professionale parlano del mio impegno ventennale a favore delle persone fragili, contro l’usura e il gioco d’azzardo. Su questi temi, ho promosso anche tre reti nazionali sul tema del “welfare generativo, di comunità e di prossimità”.

La prima Rete – sottolinea -, quella dei “Piccoli Comuni Welcome” promuove il rilancio delle aree interne a partire dal welfare di comunità in chiave di economia civile e di cooperazione di prossimità e punta a rigenerare i territori liberandoli dal gioco d’azzardo con l’adozione dei Regolamenti comunali per limitare e disciplinare le regole per gli esercizi commerciali che decideranno di convertire la propria offerta al pubblico di azzardo e gioco che induce alla patologia.

La seconda, a livello nazionale è la Rete del “PFP. Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi”: circa duemila, in undici province italiane, gli adolescenti coinvolti, lavoriamo con 48 partner tra i quali l’Azione Cattolica Italiana; due Università, Padova e Benevento; la Kip School International.

Nel 2020 – scrive ancora -, Civico22 ha istituito, in collaborazione con il “PFP”, il Patto Educativo Territoriale, che è una realtà di questa città e che si è estesa anche ad alcuni Comuni della provincia: è stata fatta una mappatura della dispersione scolastica che ci ha consentito di recuperare quasi ottanta adolescenti scomparsi dalla didattica a distanza, ma che comunque erano a rischio a causa delle loro situazioni di povertà educativa. La risposta della città è stata ottima, entusiasmante: otto Istituti scolastici al tavolo del Patto, insieme a numerose Associazioni del terzo settore e sportive che hanno lavorato con gruppi di sei studenti alla volta rimettendoli in linea col il corso della didattica e includendoli in attività sportive e ricreative durante il pomeriggio. Tutto questo sempre con il metodo della co-progettazione e della co-costruzione perché ormai la collaborazione tra Amministrazioni e terzo settore va nella direzione segnata dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 2020.

Libera – conclude Moretti – è innanzitutto anticorruzione, trasparenza e legalità: ho letto le otto proposte contenute nel Documento e per noi Coalizione ArCo esse sono già inserite nella sezione apposita del programma. E’ quindi con grande interesse e voglia di mettersi subito al lavoro insieme a Libera che parteciperò a questo incontro del quale ringrazio Libera e il suo coordinatore Michele Martino”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pd, Cacciano e Razzano: “Piena adesione al manifesto di Libera per una Campania della legalità e della giustizia sociale”

redazione 1 settimana fa

Regionali, il candidato Lucio Ferella (AVS) raccoglie l’invito di Libera

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

redazione 4 settimane fa

Don Luigi Ciotti a Sant’Agata de’ Goti per il quarantennale dell’uccisione del vice sindaco Angelo Mario Biscardi

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 20 minuti fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 25 minuti fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con Bosso e il Canzoniere della Ritta e della Manca

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 2 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 18 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content