fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, provano a truffare un’anziana ma vengono scoperti: un arresto e una denuncia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provano a truffare una anziana, ma sono stati scoperti e bloccati dai carabinieri. L’episodio è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri: nel mirino dei malviventi – un 38enne ed un minore di Napoli – una donna di 81 anni di Benevento. I due hanno contatto telefonicamente l’anziana, spacciandosi per il nipote, informandola che di lì a poco avrebbe ricevuto un pacco a casa e che per il suo ritiro avrebbe dovuto pagare 2000 euro.

Insospettitasi, la donna ha informato il marito della strana richiesta. L’uomo ha, immediatamente, avvisato i carabinieri che sono intervenuti appostandosi nelle scale del palazzo. A quel punto hanno bloccato il falso corriere che si era presentato per il ritiro dei  soldi. I militari hanno poi fermato l’altro complice a bordo di una Fiat Panda, presa a noleggio, con cui il giovane era giunto nei pressi dell’abitazione degli anziani.

I due sono stati condotti presso la Caserma e dopo le formalità di rito, sono stati accusati del reato di truffa aggravata ai danni di una persona anziana. I carabinieri hanno arrestato il 38enne, con precedenti penali specifici, e segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli il minore.

“L’operazione – scrivono dal Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento – può ritenersi il frutto della capillare opera di sensibilizzazione svolta dall’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale a favore dei cittadini della terza età,  mediante incontri organizzati nelle  parrocchie,  nei centri anziani, aule consiliari e nelle sedi di associazioni di quartiere. Detta campagna d’informazione ha raggiunto gli anziani anche nel periodo del lockdown con il contributo fornito dagli organi stampa e dai mezzi d’informazione, mediante i quali si è stato in grado di rappresentare al maggior numero di persone  le modalità con cui vengono poste in essere le truffe e fornire mirati consigli utili  per difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi nelle case. La collaborazione con i cittadini è il presupposto fondamentale alla costruzione di un’efficiente rete di comunicazione in grado di prevenire ed arginare le situazioni di pericolo”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Violenza sessuale a Benevento nel 2020, 72enne in carcere: dovrà scontare 2 anni e 8 mesi

redazione 2 settimane fa

San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 2 settimane fa

Fortore, raptus di gelosia nella notte: irrompe in casa di una donna con un palo e ferisce lei ed un altro. Scatta arresto

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content