fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pietrelcina al voto, sfida tra le nuove generazioni: l’erede di Masone contro Scocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Pietrelcina le comunali del 3 e 4 ottobre vedono una sfida tra giovani e brillanti amministratori. Da una parte l’attuale vicesindaco Salvatore Mazzone con la sua lista ‘Pietrelcina Futura’, che proverà a proseguire la strada tracciata dal primo cittadino Domenico Masone; dall’altra Alessio Ermenegildo Scocca, consigliere di opposizione ed esponente di Fratelli d’Italia, in campo con la lista ‘Avanti Pietrelcina’.

E’ lo stesso Mazzone, che ha amministrato 5 anni al fianco di Masone, ha sottolineare nel programma elettorale il fisiologico cambio generazionale nella classe dirigente del paese per organizzare anche una risposta sistemica all’emergenza covid. Da qui le occasioni e le possibilità generate da una nuova stagione di interventi pubblici nell’economia, ripensando e rivitalizzando le aree interne nell’ottica della transazione digitale ed ecologica.

Mazzone ricorda anche importanti iniziative che avranno concreta attuazione nel futuro: il programma ‘Smarter Italy’ (per realizzare servizi innovativi nei settori della mobilità, ambiente, benessere dei cittadini e della cultura), ma anche il Festival d’arte e cultura ‘ArtSoul’, grazie al quale ogni anno una giuria di esperti sceglierà un artista che realizzerà un’opera da installare a Pietrelcina, come in un Museo vivente all’aperto.

‘Pietrelcina Futura’ lavorerà affinché il tempo di permanenza dei pellegrini in visita ai luoghi natali di Padre Pio possa superare la singola giornata: per fare ciò, bisognerà cambiare il sistema ricettivo, sfruttando le strutture già presenti ed ampliando l’offerta turistica puntando su cultura e ambiente. E ancora: grande attenzione sarà rivolta alla qualità della vita dei cittadini, alle esigenze dei più deboli, riducendo al minimo la distanza tra amministrazione e abitanti. L’obiettivo è quello di far diventare Pietrelcina un luogo d’incontro tra culture diverse, un posto che grazie al frate cappuccino ha saputo trasformare la marginalità geografica in un punto di forza.

Dall’altra parte Scocca, forte dell’esperienza all’opposizione, immagina un paese più digitale, con infrastrutture sicure ed efficienti. Nel suo programma punta ad una Pietrelcina più verde e sostenibile, che investa nella formazione e nella cultura, che guardi ai giovani, stimolando resilienza economica. Senza tralasciare una vera trasparenza amministrativa, per un controllo, una efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, che passa necessariamente dal risanamento del bilancio.

Diciotto i punti prefissati che partono dalla valorizzazione dell’esistente: Piano Turistico Integrato, incentivazione alle peculiarità enogastronomiche, Parco Fluviale per gli aspetti legati al turismo. E ancora, su urbanistica e infrastrutture: abbattimento delle barriere architettoniche, la creazione del Polo Universitario, la riqualificazione del Cimitero e della via del Rosario con il rifacimento del Ponte Quadrielli, la Biblioteca Comunale con sala lettura, la manutenzione ordinaria, la Scuola di Musica e l’inventario dei beni comunali per programmare interventi.

Tra gli obiettivi anche quello di riportare l’Asl con annessi servizi, nuove politiche per le zone rurali, l’attenzione all’ambiente e la bonifica di corsi d’acqua e boschi. Infine, la costituzione dell’Osservatorio Sociale Comunale, la creazione del Forum dei Giovani e dei canali social ufficiali del Comune.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

redazione 1 giorno fa

Gemellaggio con Valona, il sindaco Dredha: “Dal calcio alla cultura con Benevento sarà intesa perfetta”

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Lavori alla scuola Mezzini per ospitare gli studenti della Sala-Torre: affidamento diretto per intervento da 84mila euro

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, si punta alla riqualificazione della terrazza e dei locali di via Annunziata: saranno nuovo spazio per la comunità

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Alto Calore, anche Apollosa si schiera contro l’aumento delle tariffe

redazione 2 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

redazione 2 ore fa

Alto Calore, il presidente Lombardi: “Occorre mobilitazione dei comuni sanniti contro aumento tariffe”

redazione 2 ore fa

Beltiglio di Ceppaloni festeggia i 100 anni della signora Assunta Verdino

Primo piano

redazione 2 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

redazione 2 ore fa

Alto Calore, il presidente Lombardi: “Occorre mobilitazione dei comuni sanniti contro aumento tariffe”

redazione 3 ore fa

Aumento tariffe Alto Calore, l’Anicons denuncia mancanza di informazione e tutela i consumatori sanniti

redazione 3 ore fa

ASL, si insedia Spinosa: De Fazio resta direttore sanitario, Mennitto nominato direttore amministrativo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content