Calcio
Benevento, trasferta amara a Parma: Buffon fa i miracoli e Mihaila beffa la Strega al 97′!

Ascolta la lettura dell'articolo
Esordio in trasferta amarissimo nel campionato di B per la Strega di mister Caserta. Al ‘Tardini’ di Parma i giallorossi escono sconfitti al settimo minuto di recupero della ripresa grazie ad un gol incredibile di Mihaila, servito alla perfezione da Vazquez. Una beffa vera e propria in una partita combattuta ed equilibrata.
LA CRONACA – Al 5’pt subito pericolosi i padroni di casa: dialogo tra Brunetta e Man con quest’ultimo che prova la conclusione da posizione defilata: Paleari controlla senza problemi. Al 7’pt si vede il Benevento: inserimento imperioso sul secondo palo di Ionita che, su cross perfetto di Elia, non inquadra la porta per un soffio. Un minuto più tardi capovolgimento di fronte: fraseggio di qualità del Parma, Juric scarica sull’esterno per Brunetta e il fantasista argentino rientra col destra e prova il tiro a giro. Palla alta sopra la traversa. All’11’pt punizione insidiosa per i giallorossi: palla deviata sul secondo palo, con Sau libero di calciare al volo, ma il sinistro finisce alto sopra la traversa. Al 15’pt doppio miracolo di Buffon: Calò sfila a destra e conclude ad incrociare, ma trova la risposta dell’ex Juve, che poi si supera anche su Improta in agguato in area di rigore. Al 23’pt punizione pericolosissima di Brunetta che sfiora il palo alla destra di Paleari.
Al 31’pt vantaggio del Parma con una botta da fuori dell’ex giallorosso Schiattarella, ma l’arbitro consulta il VAR e annulla per fuorigioco di Tutino, che copre la traiettoria della palla a Paleari. Al 36’ la risposta della Strega: Insigne parte dalla destra, si accentra e fa partire la conclusione dal limite dell’area. Buffon c’è. Al 44’pt ancora l’esterno partenopeo: ruba palla ad Osorio, scappa via e impegna Buffon, che para mandando in corner.
LA RIPRESA – Al 12’st doppia occasione Strega con Sau: l’attaccante sardo prima calcia sopra la traversa dal limite dell’area, poi sugli sviluppi di un’azione si avvita raccogliendo un cross di Foulon e colpisce di testa mandando di pochissimo a lato. Un minuto dopo Parma pericoloso: dribbling di Man su due uomini e conclusione con Paleari attentissimo. Al 30’st occasione per i crociati: gran palla di Vazquez in area per Inglese, ma Paleari salva con una gran parata sulla botta dell’attaccante. Al 39’st ci prova Letizia da posizione defilata: Buffon para in due tempi. Ad un minuto dalla fine l’ex portierone bianconero salva i suoi con un autentico miracolo: sugli sviluppi di una punizione, sponda di testa di Barba e zampata di Mancini da due passi con Buffon che chiude la saracinesca. Al 46’st è invece Paleari a rendersi protagonista: cross per la testa di Inglese e palla sul palo; sulla respinta si avventa Mihaila che però viene ipnotizzato dall’estremo difensore giallorosso. Al 50’st ultima emozione giallorossa: Foulon scappa via e serve Mancini, l’attaccante si gira e calcia col destro, ma Zagaritis è decisivo a smorzare la conclusione. Non finisce qui, perché al 52’st, ben oltre i minuti di recupero concessi dall’arbitro, i ducali passano in vantaggio: lancio da centrocampo di Vazquez che trova l’inserimento di Mihaila. L’attaccante controlla perfettamente e infila Paleari. Per il Parma sono 3 punti pesantissimi.
Parma-Benevento 1-0 (risultato finale)
Parma: Buffon (C), Brunetta, Tutino (32’st Mihaila), Vazquez, Juric (15’st Camara), Sohm, Schiattarella (35’st Zagaritis), Osorio, Cobbaut, Busi, Man (15’st Inglese). A disp.: Colombi, Dierckx, Iacoponi, Benedyczak, Valenti, Andrade. All. Enzo Maresca
Benevento: Paleari, Letizia (C), Calò (33’st Lapadula), Elia (41’st Masciangelo), Glik, Improta, Foulon, Insigne (19’st Acampora), Ionita, Sau (19’st Moncini), Barba. A disp.: Manfredini, Basit, Vokic, Kragl, Vogliacco, Di Serio, Talia, Sanogo. All. Fabio Caserta
Arbitro: Colombo di Como
Reti: 52’st Mihaila (Pa)
Note: ammoniti Man, Mihaila e Juric (P); Glik e Acampora (Be)