POLITICA
Degrado in Centro Storico, duro attacco di De Stasio: “Non può essere l’immondezzaio della città”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il centro storico di Benevento versa in uno stato di degrado assoluto, complice la totale incuria da parte dell’Amministrazione, e la totale carenza di controlli da parte della Municipale. I cittadini che abitano in centro storico sono, di fatto, costretti a non potere aprire le finestre, a causa degli odori malsani provenienti dalla strada, e a non poter riposare a causa dei bagordi che proseguono, senza alcun controllo, fino all’alba”. Lo scrive in una nota il candidato sindaco per la coalizione di Centrodestra, Rosetta De Stasio.
“Dove sono i Vigili Urbani? Dove sono le Forze dell’Ordine? Esiste un orario di chiusura dei locali? Esiste il divieto di somministrare bevande alcooliche oltre un certo orario? Il culmine – attacca – si sta raggiungendo nelle ultime sere in cui i concerti e concertini di “Città Spettacolo” costituiscono un alibi per l’assenza di qualsivoglia controllo al di fuori dalle ristrette aree in cui gli stessi si svolgono. Una situazione del genere non è più tollerabile e un’Amministrazione che intenda governare la città ha il sacrosanto dovere di fare rispettare le regole e i divieti, anche a costo di “impopolarità”.
Non è possibile assistere al continuo passaggio di autovetture non autorizzate nel centro storico, né al parcheggio selvaggio – sottolinea -. Non si può consentire che persone totalmente ubriache e fuori di sé danneggino e sporchino i portoni delle abitazioni private e delle chiese, saccheggiando vasi ed ornamenti di vario genere. Il tutto nella totale indifferenza del Sindaco e dei consiglieri che sono evidentemente impegnati nella compilazione di liste e listarelle per tentare di ottenere un consenso, o meglio un voto, che vacilla ogni giorno di più. Come si può avere fiducia in chi non riesce a fare rispettare le regole e compra “consensi” e “candidati” solo ponendo in essere un continuo ricatto? Come si può ancora votare chi ha reso questa città invivibile e pericolosa? Come ci si può fare ancora rappresentare da chi ha dimostrato di non avere alcun progetto per il futuro, ed ha distrutto quel poco di buono che era stato fatto? E soprattutto come si può ancora credere a chi ha fatto tante promesse senza mantenerne nessuna?
E’ indispensabile – sottolinea – una presa di coscienza generale che, al di là dei programmi elettorali e del numero dei liste, porti ad una valutazione consapevole delle autentiche esigenze della nostra città e della sua popolazione. E’ necessario ridare una speranza a tutti quei giovani costretti ad allontanarsi da Benevento o a sciupare la vita nei vicoli e nelle piazze. Chi ha sempre fatto politica profittando dei bisogni e dei problemi della gente non si impegnerà mai per eliminarli e risolverli, perché poi non avrebbe altro modo per continuare a gestire il potere.
Abbiamo il dovere di restituire Benevento a chi la ama – conclude De Stasio -, a chi vuole effettivamente farla crescere, ai cittadini! Abbiamo il diritto di impegnarci perché ciò accada! Con il sostegno convinto e consapevole di chi è stanco di ascoltare favole ormai nemmeno più originali, e di essere preso in giro da chi non merita il governo della città”.