fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gesesa: rispetto al 2020 ridotta la dispersione idrica in città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’attività svolta in questi ultimi mesi ha riguardato sia la riduzione progressiva dei volumi idrici utili ad alimentare la rete idrica cittadina (periferica e del centro urbano) sia la migliore distribuzione possibile della risorsa idrica, distribuita nei vari distretti idrici, perseguendo quindi una miscelazione il più possibile omogenea della risorsa del Biferno con risorsa locale”. A dichiararlo è il responsabile del Tutela della Risorsa Idrica e Sicurezza di GESESA, Pasquale Schiavo.

“In particolare – continua l’ingegnere Schiavo – sono state svolte importanti attività di riduzione della dispersione idrica nelle c.de Nord, Pietrafitta ma anche in via Meomartini, C.da Coluonni, Via Ciletti e Ponticelli. Ciò ci ha consentito di equilibrare i sistemi idrici periferici (limitando i disservizi) e migliorare il servizio in alcune zone del centro storico. Osservando i minimi notturni assorbiti dalla rete cittadina prima e dopo gli interventi suindicati si sono registrate riduzioni delle portate per circa 30 l/sec (equivalenti a circa 2000 mc/gg se tale recupero fosse mantenuto costante nel tempo).” 

Per concludere, GESESA comunica che i buoni risultati sono confermati dal bilancio idrico mensile i cui i volumi erogati nel mese di Giugno 2021 sono molto inferiori rispetto a quelli dello stesso mese nell’anno precedente. Si è passato infatti da oltre 31.000 mc/gg nel Giugno 2020 a poco più di 28.000 mc/gg nel Giugno 2021. L’attività di riduzione delle dispersioni è solo all’inizio e grazie all’impegno anche dei tecnici di GESESA sono in programma ulteriori interventi di riassetto della rete idrica sia a Benevento che negli altri comuni gestiti.

Nonostante i risultati fin qui ottenuti si deve continuare a tenere alta la soglia di attenzione, nella consapevolezza che l’equilibrio nei sistemi di adduzione e distribuzione idrica è, per sua natura, precario soprattutto in presenza d’infrastrutture vetuste. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 6 giorni fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 3 settimane fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 3 settimane fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content