fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Recovery Plan e criminalità, tavolo in Prefettura. Maggiori controlli a piedi per la movida

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta nella mattinata odierna, presieduta dal prefetto Carlo Torlontano, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel corso della seduta, è stata esaminata la problematica delle possibili infiltrazioni della criminalità nelle attività economiche e  produttive della provincia, in vista dell’attuazione delle articolate misure economiche previste dal Governo.

E’ stata sottolineata l’importanza del costante dialogo di tutte le componenti con le Forze dell’Ordine, i rappresentanti dell’associazionismo imprenditoriale e dei lavoratori e con  tutti coloro che operano sul territorio per cogliere eventuali criticità  nonchè  segnali di situazioni di disagio  che potrebbero consentire alle organizzazioni criminali l’esercizio di un controllo sul sistema economico ponendo in essere  ingerenze illecite, anche attraverso l’acquisizione di quote societarie e/o  sfruttando la carenza di liquidità.

Il Procuratore della Repubblica ha sottolineato che la nostra provincia è già attualmente destinataria di cospicui finanziamenti pubblici destinati agli appalti previsti per la realizzazione dell’Alta Velocità, che rendono necessario svolgere,  in sinergia con le  imprese e con le associazioni, un’attenta attività di vigilanza sull’utilizzo di tali fondi,  tutelando le aziende sane che accedono correttamente ai finanziamenti ed assicurando alla collettività che il denaro immesso nel circuito economico provinciale sia ben speso.

Al riguardo, il Prefetto ha evidenziato l’importanza di favorire un costante flusso informativo con le Forze di Polizia per svolgere un’efficace attività di prevenzione delle possibili infiltrazioni della criminalità  nel tessuto economico-sociale del territorio.

E’ emersa, dal dibattito, l’assenza, allo stato, di particolari criticità  nel settore dell’industria,  mentre una situazione economica di maggiore sofferenza, soprattutto di carenza di liquidità, è stata evidenziata da Confartigianato e Confesercenti. Si è convenuto che è necessario tenere alta l’attenzione, sia sull’esecuzione degli appalti pubblici in atto che sul prossimo impiego delle risorse economiche previste dal Recovery Plan e si è, altresì, concordato di aggiornare il tavolo odierno, con cadenza periodica, per favorire il necessario scambio di informazioni e per monitorare l’andamento dello stato dell’economia locale.

Al termine della riunione, in relazione ai recenti episodi connessi alla movida nel centro storico, si è convenuto di implementare ulteriormente i servizi  delle Forze di polizia a piedi, attraverso l’impiego di personale sia in  divisa che in abiti civili.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Movida, droga nello zaino: nei guai 29enne. Prescrizioni per due panifici, sanzioni per un pub di Benevento

redazione 3 settimane fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 1 mese fa

Videosorveglianza, Matera (FdI): ‘Nuovi fondi per il Sannio, Governo conferma sua attenzione anche per sicurezza’

redazione 1 mese fa

Errico (FI): “Subito un fondo regionale per il turismo per il rilancio delle aree interne”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 11 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 11 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 16 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

redazione 10 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 12 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 16 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 16 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content