fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

A Palazzo Mosti la presentazione del report sulla privazione della libertà personale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di martedì 8 giugno alle ore 11:00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Benevento o si terrà la presentazione del Report 2020 su scala provinciale delle criticità e delle buone prassi dei luoghi di privazione della libertà personale (carceri, misure alternative, rems, tso) realizzato dal garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla vita detentiva.

Dopo i Saluti del sindaco Clemente Mastella, relazionerà il Garante Campano Samuele Ciambriello, seguiranno gli interventi del Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro, della Presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi, la procuratrice del Tribunale per i minori Maria De Luzenberg, il Direttore dell’Istituto Penitenziario di Benevento Gianfranco Marcello, la Presidente dell’ordine degli Avvocati di Benevento Stefania Pavone, il Presidente della Camera penale di Benevento Domenico Russo e il Vescovo di Benevento Monsignor Felice Accrocca. All’incontro sono stati invitati a partecipare i Direttori, Comandanti e coordinatori dell’Area Educativa dell’Istituto di Benevento e di Ariano Irpino, e dell’Istituto Penale per i Minori di Airola, l’Ufficio locale di esecuzione penale esterna, il responsabile della REMS di San Nicola Baronia, il Direttore dell’SPDC di Benevento, i consiglieri regionali della provincia, e le associazioni che a vario titolo operano presso gli istituti.

Il Garante Campano Ciambriello così motiva l’iniziativa: “il carcere è un luogo di comunità nel quale il benessere di ciascuno alimenta quello di tutti. Se c’è infatti una lezione che abbiamo imparato dalla pandemia è che la storia di ciascuno non può prescindere dalla storia di tutti. Il senso di questo incontro è di mettere al centro dell’attenzione il mondo delle carceri ai vari livelli, un mondo molto spesso dimenticato, a volte rimosso, forse considerato marginale ma che a ben pensarci rappresenta lo specchio dei vizi e delle virtù della nostra società”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 6 giorni fa

Il Giubileo dei detenuti: appello alla politica dei Garanti nazionali

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

redazione 1 ora fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 1 ora fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 2 ore fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

redazione 2 ore fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 3 ore fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content