fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni, ritrovati cimeli religiosi: ora gli interventi di restauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggetti che tornano dal passato, che ci permettono di assaporare e scoprire storie ed epoche lontane. Questa volta, a raccontarci uno spaccato del suo passato è Ginestra degli Schiavoni, piccolo comune del Fortore, grazie al ritrovamento di cimeli appartenenti al suo antico e ricco patrimonio religioso.

In particolare, nella ormai abbandonata Chiesa di San Filippo e proprio durante i sopralluoghi per il suo recupero, sono stati rinvenuti un confessionale, un’acquasantiera, una casula sacerdotale, vari candelabri e – cosa più importante – due statue del ‘700: una si pensa essere San Vincenzo Ferreri e in discrete condizioni; dell’altra, a causa del suo stato deteriorato, non si conosce ancora l’identità.

Sebbene i controlli per verificare il loro valore ancora non siano stati iniziati, si presume sia comunque elevato. È certa, invece, l’identità delle statue ritrovate insieme ad un crocifisso, appoggiati temporaneamente tra l’ex canonica e l’ex asilo cittadini: si tratta di Sant’Antonio e San Michele.

Le opere, purtroppo, si trovano in un pessimo stato di conservazione e richiedono interventi urgentissimi per evitare la completa decomposizione.

Al fine di valorizzare e rendere meritata giustizia al prezioso ‘bottino’, il sindaco Zaccaria Spina ha dato incarico al Responsabile del Servizio Tecnico, l’Architetto Luigi Castiello, di guidare i lavori. Questi riguardano interventi di disinfestazione, consolidamento, messa in sicurezza e restauro conservativo, oltre alla stima degli oggetti. Castiello avrà anche il compito di nominare gli altri professionisti che comporranno il team.

Una volta terminati i lavori, il sindaco insieme con il parroco don Roberto Iacoviello, decideranno come reinserire i cimeli nella comunità locale.

(Gerarda Servodidio)

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

“Janara” riaccende Benevento (e le polemiche): Fiumi di Grazia contro il festival delle streghe

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Furono ritrovati nel 2013 a Castelpagano: in mostra a Benevento 400 reperti archeologici

redazione 8 mesi fa

Reperti archeologici sequestrati nel 2013 a Castelpagano: il 3 giugno la presentazione alla Soprintendenza

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

redazione 4 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 20 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 20 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 20 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 22 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content