Fortore
San Marco dei Cavoti, le scuole ritornano in presenza. C’era anche un ricorso vinto al Tar

Ascolta la lettura dell'articolo
A San Marco dei Cavoti la scuola in presenza ripartirà da domani, dopo lo stop decretato dal sindaco, Roberto Cocca, con una ordinanza dello scorso 5 maggio. Come si ricorderà, l’atto del primo cittadino decretava lo stop alle attività didattiche fino ‘a data da stabilirsi’.
Oggi il Comune ha comunicato la scelta di riaprire dopo uno screening che ha visto giungere risultati negativi per oltre 200 tamponi. “Alla luce degli esiti confortanti – spiega l’avviso su Facebook- approfitto per comunicare che le attività scolastiche in presenza riprenderanno da martedì, così come i servizi di mensa e trasporto, ovviamente nel rigoroso rispetto delle vigenti prescrizioni da parte di tutti”.
Tuttavia, anche in caso fossero giunte cattive notizie dalla campagna di controllo, la scuola a San Marco dei Cavoti avrebbe dovuto riaprire lo stesso. A deciderlo è stata la Quinta Sezione del Tar della Campania che ha accolto il ricorso di due genitori sanniti – Lorenzo Fiaschi e Benedetta Cacciano – che si sono opposti allo stop della didattica in presenza.
Per i giudici “l’ordinanza impugnata è palesemente distonica rispetto alle disposizioni del legislatore nazionale che, operando a monte un bilanciamento tra i diversi valori in gioco, ha deciso di individuare le attività didattiche tra quelle ‘prioritarie’ da garantire pur nel contesto del rischio di contagio”.