Scuola
Asili e scuole paritarie, la mobilitazione arriva anche nel Sannio: “Servono investimenti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche a Benevento arriva la mobilitazione delle scuole dell’infanzia e paritarie cattoliche. Questa mattina, le famiglie hanno manifestato di fronte alla scuola Agostino Mancinelli, al Rione Libertà del capoluogo. L’obiettivo è stato quello di promuovere la petizione promossa dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) per chiedere a Governo, Parlamento, Regioni ed Enti locali un piano di investimenti strutturale e adeguato nella dotazione.
“Ancora una volta – spiegano i promotori – il Governo ignora il diritto delle famiglie che scelgono per i loro figli una scuola cattolica, ad avere pari opportunità economica con le scuole statali”.
La petizione, infatti, spiega che “non è più rinviabile il traguardo di parità di costi a carico delle famiglie, per la frequenza dei figli alla scuola dell’infanzia e ai servizi educativi. Si tratta di una misura necessaria come argine al decremento demografico, come sostegno alla genitorialità e alla parità di genere, nel quadro più ampio di un intervento per tutta la scuola italiana. Una scelta a favore delle nuove generazioni, destinate a sostenere il peso della restituzione del debito nei confronti dell’UE”.