Sindacati
Modifiche atto aziendale, i sindacati della dirigenza sanitaria contro l’Asl

Ascolta la lettura dell'articolo
ANAAO-ASSOMED, CGIL Medici, CIMO, FASSID-AUPI, FVM e UIL FPL “esprimono vivo disappunto per la condotta dell’ASL di Benevento che in spregio ai principi del corretto esercizio delle relazioni sindacali non consente di instaurare la dovuta partecipazione costruttiva alla definizione delle misure che l’Azienda intende adottare.
La persistente mancata trasmissione di dati e di elementi conoscitivi nonché l’assenza di confronto con i Sindacati e con le istanze istituzionali sulle modifiche dell’Atto Aziendale – proseguono nella nota – sono elementi che costituiscono grave inosservanza alle vigenti disposizioni di legge e compromettono ulteriormente i già tesi rapporti con tutti i Sindacati della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria.
E’ inaccettabile che si apportino variazioni significative all’organizzazione aziendale, tra cui la strutturazione del Dipartimento Attività Territoriali di cui alla recente delibera n. 145 del 15/04/2021, senza consultare preventivamente il Comitato dei Sindaci, il Consiglio dei Sanitari, le Organizzazioni Sindacali come stabilito dalle norme in materia, tant’è che di ciò saranno informati i competenti organi regionali.
La chiusura al dialogo da parte della ASL sulle decisioni a valenza generale e aventi riflessi sul rapporto di lavoro – conclude la nota – costringono le sottoscritte organizzazioni sindacali a coinvolgere i competenti organi regionali di controllo e a ribadire lo stato di agitazione non escludendo di ricorrere a forme di protesta più ampia in caso di reiterate inadempienze contrattuali da parte dell’ASL”.