fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Amministrative al tempo del covid. Economia e sviluppo siano priorità: appello alle forze politiche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le elezioni amministrative si avvicinano, nonostante il rinvio ad ottobre. A Benevento, come in molti altri centri, abbiamo poco meno di sette mesi per prepararci ad un appuntamento elettorale che, quest’anno, sarà diverso dai precedenti sotto molti aspetti. La crisi sanitaria ha cambiato il Paese ed anche il modo di fare politica e la campagna elettorale. Quello che resta centrale sono i temi nell’agenda politica: su tutti l’economia.

Il rinnovo dei Consigli comunali rappresenta un importante banco di prova per la politica: una scelta che i cittadini faranno per affidarsi ad una classe dirigente che dovrà dare risposte concrete, soprattutto, sui temi economici delle comunità.

E partendo da questa considerazione lanciamo l’invito a tutte le forze politiche a concentrarsi su sviluppo e crescita: le aspettative, come le necessità, sono altissime. L’auspicio è che la prossima campagna elettorale non sia infarcita di luoghi comuni: lavoro, giovani e green economy sono tutti bei vocaboli, ma che oggi devono trovare un’espressione concreta; essere calati nelle realtà territoriali per salvare intere comunità.

E’ una responsabilità importante e i numeri lo dimostrano. Considerando il Rapporto Pmi Campania, condotto dalla Piccola Industria di Confindustria regionale, guidata dall’imprenditore sannita Pasquale Lampugnale, emerge un quadro complesso da gestire, ma facile da decifrare.

I numeri parlano chiarissimo: il tasso di occupazione nel Sannio è del 43% (dato riferito al 2019) e in Campania solo Caserta fa peggio del capoluogo sannita. Sul fronte della disoccupazione la nostra provincia fa registrare un 10,5%.

Tenendo bene in mente questi numeri, bisogna anche farli aderire al territorio dove i servizi, soprattutto nei centri minori, sono sempre peggiori. A questo va aggiunto, inoltre, un progressivo invecchiamento della popolazione che fa calare il numero di chi cerca lavoro.

Le sfide della politica sono tutte in questi numeri. L’obiettivo è quello di potenziare i servizi alle imprese e ai cittadini, ma anche lavorare per attrarre investimenti e nuovi posti di lavoro. Quello che chiediamo alla politica oggi sono agende di lavoro. In altri termini, programmazione nel medio-lungo periodo attraverso impegni concreti capaci di incidere realmente sui cittadini e sulla qualità della vita.

Il covid ha portato con sé anche questo: la necessità di avere risposte reali, tangibili ai problemi dei cittadini. La transizione ecologica del Recovery Fund o la necessità di migliorare infrastrutture e servizi sanitari, ad esempio, non possono essere relegate nella categoria delle buone intenzioni. Quali sono i programmi? Quali le idee? Alle forze politiche chiediamo di metterle in campo al più presto, senza fronzoli e voli pindarici, ma con azioni puntuali in grado di centrare e risolvere le criticità.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

redazione 1 mese fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 2 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 3 ore fa

Imputato per furti aggravati, scarcerato 43enne di Airola

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 5 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 7 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 8 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content