fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘MArtelive’ approda al Mulino Pacifico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 15 luglio le selezioni di MArteLive approdano a Benevento. Tre compagnie che concorrono alla sezione teatro si esibiranno a partire dalle ore 21.00 presso gli spazi del Mulino Pacifico. L’evento, frutto della collaborazione tra MArteLive Campania e Solot Compagnia Stabile di Benevento, è patrocinato dal Comune di Benevento e Assessorato alla Cultura.
“X (Versione 2.0)” spettacolo interpretato da Federico Iavicoli e Manuela Schiano che ne cura anche drammaturgia e regia, aprirà la sessione. Partendo dalla storia dell’amore impossibile di Eco per Narciso. l’autrice affronta il tema dell’incapacità dell’uomo di riconoscere l’altro, di riconoscersi e di amarsi. Inseguendo modelli inarrivabili, i nostri volti diventano tutti uguali finendo così per perdere noi stessi e la nostra unicità con un risultato di anonimia agghiacciante. Un’identità fasulla che si concretizza solo nell’identico e nel sempre uguale, scelto solo perché rassicura.
A seguire, il progetto “Quartetto PapAnimico”, che fa capo all’attore cantante Peppe Papa e ai musicisti Alberto Falco, Raffaele Natale e Antonio Talamo, porterà in scena “Il Galeone dell’Assurdo”. Uno spettacolo teatrale e musicale ambientato su un ipotetico galeone che attraversa l’oscuro mare della consapevolezza umana degenerando in un viaggio metafisico ironico ed onirico. Testi inediti e non accompagneranno la traversata “transonirica” mettendo in luce un messaggio di unione fra generi, aprendo le porte all’immaginazione e alla riflessione.
Infine, la compagnia napoletana “Ars Musae” porterà in scena “Mamma. Piccole tragedie minimali”, di Annibale Ruccello, per la regia di Giusy Crescenzo, con Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi e Alessandra Mirra. Un lavoro che vede come protagonista la figura materna, rievocata solo nominalmente o immaginariamente da Carmela, Anna e Maria. Ogni personaggio nasconde un disagio, un malessere, un’ossessione, un’ansia verso il mondo esterno, e ognuno oscilla tra la consapevolezza e l’incoscienza, tra la ragione e la follia, tra il gioco e il mistero.
All’interno dello stesso appuntamento si svolgeranno anche le selezioni delle sezioni fotografia e pittura. In mostra tre artisti campani. “Vita oltre il limite” è il titolo della serie di scatti di Angelo Cattolico. Qui, la vita e la natura vengono osservate attraverso possibilità imprevedibili e spiazzanti: sorprendenti movimenti degli astri, solitudini raccontate attraverso un albero abbandonato alle onde del mare, sono tra le suggestioni che evocano le foto di Angelo Cattolico. Sergio Aletta esporrà, invece, “Passeggiata a Pettorano sul Gizo”, una serie di fotografie in bianco e nero che immortalano situazioni e luoghi a metà fra l’anacronismo e l’atemporalità. Infine, la pittrice Mena Fiscante, presenterà un’esposizione ed un’estemporanea incentrate sul mistero che circonda le leggenda delle streghe di Benevento.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 2 settimane fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

redazione 2 settimane fa

Intrecci di vite: laboratori culturali e sociali per adulti all’Oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

redazione 8 minuti fa

Post covid, Sannio tra le province più in crescita. Ferraro (FdI): “Ora politiche per colmare divario”

redazione 35 minuti fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 38 minuti fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 38 minuti fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 49 minuti fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content