fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Entro pochi giorni la situazione potrebbe tornare alla normalità a Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aumentano le giacenze lungo le strade di Napoli ma entro pochi giorni la situazione potrebbe tornare alla normalità perché, come deciso dal presidente della Giunta regionale Caldoro, gli Stir saranno presto svuotati della frazione organica e potranno lavorare la spazzatura che si é accumulata lungo le strade di Napoli e dei comuni della provincia.

Per strada, a Napoli, secondo una stima dell’Asia – l’Azienda speciale di igiene ambientale – vi sono 1700 tonnellate di spazzatura a fronte delle 1580 di giacenza registrate nella giornata di venerdì.

Oggi, grazie all’ordinanza firmata dal governatore, sono iniziati i primi conferimenti nelle discariche delle altre province della Campania – Sant’Arcangelo Trimonte, nel Beneventano; Savignano Irpino, in provincia di Avellino e San Tammaro, nel casertano – anche se gli enti e le comunità locali annunciano battaglia: dicono che gli impianti sono tarati per soddisfare solo le esigenze dei loro territori e non possono accogliere altri rifiuti.

E’ sceso in campo il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, che ha deciso di presentare ricorso urgente al TAR Lazio per bloccarne l’applicazione e chiederne la revoca. Cimitile – si legge in una nota – intende anche bloccare i conferimenti di rifiuti provenienti da fuori provincia allo Stir di Casalduni per il pre-trattamento, al fine di tutelare la stessa discarica di Sant’Arcangelo Trimonte che, con i conferimenti supplementari ordinati dal governatore Caldoro, peraltro con una misura del tutto ininfluente rispetto all’asserito obiettivo di “salvare” Napoli, verrà quanto prima saturata gettando così nel caos l’intero Sannio.

Sulla stessa lunghezza d’onda la Provincia di Avellino che si rivolgerà alla giustizia amministrativa.

E polemiche si registrano in provincia di Napoli – da Sant’Anastasia a Giugliano – dove dovrebbero sorgere le cinque discariche del napoletano. Tesi che non convince il governatore Caldoro che ha invitato tutti a collaborare perché “con i noi e con i veti l’emergenza rifiuti non si risolve”. Poi Caldoro ha ricordato che la “la Regione ha come sempre tutta la sua parte, pur avendo solo poteri sostitutivi, firmando ad horas gli accordi con le Regioni disponibili e ordinanza i flussi extraprovinciali”. Parole alle quali a stretto giro ha replicato il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano: “Anche il Comune ha fatto la sua parte e sempre la farà. Anzi, il Comune è andato ben oltre le sue strette pertinenze, assumendosi responsabilità che spettavano ad altri soggetti istituzionali”. Insomma, mentre si intravede uno spiraglio divampa la polemica. Per il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ora bisogna andare a scaricare, facendo rispettare l’ordinanza di Caldoro “perche la situazione è ancora abbastanza delicata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 6 giorni fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 4 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 4 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

Christian Frattasi 13 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 16 minuti fa

Ad Apice focus sulla violenza di genere organizzato da U.Di.Con Regione Campania

redazione 19 minuti fa

Castelvenere: centinaia di ragazzi hanno preso parte alla Festa Diocesana nel borgo

redazione 24 minuti fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Primo piano

Christian Frattasi 13 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 4 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 7 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content