Medio Calore
Maltempo, danni ad Apice: il sindaco Pepe chiederà lo stato di calamità naturale

Ascolta la lettura dell'articolo
Apice attiverà le procedure per richiedere al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, lo stato di calamità naturale in relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 28 dicembre e tutt’ora in atto.
Il maltempo ha causato danni alla viabilità e alle attività agricole e produttive. La situazione ha reso, inoltre, necessaria la chiusura temporanea al transito di alcune strade al fine di evitare pericoli per la popolazione e permettere di lavorare al ripristino delle normali condizioni.
Nella giornata di ieri è stato anche convocato il C.O.C. per la gestione e il coordinamento dei primi interventi esecutivi di Protezione Civile, riferita allo stato di emergenza dovuto alle precipitazioni eccezionali e alle criticità idrogeologiche.
Nella giornata di oggi, poi, la Giunta Pepe ha segnalato una prima situazione emergenziale con contestuale quantificazione dei primi danni. I tecnici comunali, la protezione civile, la Polizia Municipale, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco hanno provveduto, per quanto possibile con i mezzi a disposizione, ad una verifica immediata e alla messa in sicurezza dello stato delle strade comunali.
Al momento sono in corso indagini conoscitive più dettagliate da parte del Comune per verificare l’estensione e la gravità dei danni complessivamente subiti, nonché le acquisizioni delle dichiarazioni dei privati.