ECONOMIA
Mercato immobiliare, a Benevento calano affitti e prezzi degli immobili

Ascolta la lettura dell'articolo
Si muove a due velocità differenti il mercato immobiliare della Campania, che alla fine dell’anno registra stabilità nei prezzi richiesti per le compravendite e canoni di locazione in aumento. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale campano i costi degli affitti sono cresciuti infatti di quasi sedici punti percentuali in un anno (+15,6%). Fermi invece i prezzi richiesti per le case in vendita, la cui variazione risulta minima (0,7%).
Chi vende casa in Campania ha richiesto in media, a dicembre 2020, 1.987 euro al metro quadro, mentre per una casa in affitto sono necessari mediamente 8,90 euro/mq.
Nel Sannio, però, il mercato immobiliare è in forte crisi, secondo lo studio: il prezzo medio di vendita è di 1.104 euro/mq in calo del 2.6% negli ultimi 3 mesi, del 4.2 rispetto a 6 mesi fa e del 4.4% nei confronti dello scorso anno.
In merito ai canoni di locazione, la situazione è simile con una media di 5.6 euro/mq, la più bassa in Campania: si tratta di un calo dell’1.8% in 3 mesi, del 9.7% in sei e del 3.4% in un anno.
Guardando ai capoluoghi, nel comparto compravendite emergono segnali di sofferenza ovunque tranne che a Salerno (0,5%). La città in cui i costi di vendita sono diminuiti di più è Benevento, che si rivela anche la più economica in cui acquistare casa. Il capoluogo in cui si spende di più è Napoli dove il costo al metro quadro richiesto è di 2.711 euro.
Caserta viaggia a due velocità: sul fronte delle compravendite registra un lieve calo (-1,9%) mentre dal punto di vista delle locazioni nell’ultimo anno si è registrato qui il maggior aumento, pari al +10,7%.
In generale, in Campania aumentano i canoni d’affitto in tutti i capoluoghi tranne a Benevento (-3,4%), con Napoli (12,10 euro/mq) che anche in questo comparto si rivela la città più cara.