Associazioni
Benevento, Imprese Italia: ‘Movida post lockdown fuori controllo? Troviamo soluzioni’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nei prossimi giorni, la sede di Imprese Italia di Benevento si farà promotrice verso l’Amministrazione comunale, affinché convochi un tavolo di lavoro con le associazioni dei commercianti, dopo che l’alleggerimento dei divieti resta il problema di una movida fuori controllo.
Alcuni episodi di questo fine settimana, con protagonisti giovani, minori e abuso di alcol – scrive Rino De Girolamo, presidente provinciale di Imprese Italia – ci spingono a chiedere anche alla Prefettura alla convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, in cui si sollecitino delle misure di contrasto all’uso di alcolici e agli assembramenti davanti ad alcuni supermercati del centro cittadino e ritrovi della movida cittadina.
Chiederemo all’Amministrazione comunale, dopo le numerose rimostranze, non soltanto dei commercianti, di allungare l’orario di chiusura fino alle 22.00 di notte e sulla vendita da asporto e la consegna a domicilio entro tale limite.
Ribadisco – prosegue nella nota – il nostro impegno a collaborare con l’Amministrazione per attuare un efficace controllo, prevenendo e contrastando i fenomeni degenerativi causati dal consumo di alcol. Si evidenzia ancora, circa la necessità di affrontare e risolvere i fenomeni che si sono verificati nelle ultime settimane, causati dalla violazione sia delle disposizioni di ordine pubblico in tema di divieto di assembramenti che di quelle derivanti dalla somministrazione incontrollata di sostanze alcoliche, negli spazi antistanti alcuni supermercati della Città, improvvisando dei veri e propri Bar all’ aperto, in questo credo – ha proseguito Rino De Girolamo – con le altre associazioni dobbiamo avviare un percorso condiviso per la riqualificazione del centro urbano .
I commercianti nel caso specifico i pubblici esercizi, siamo certi anzi sicuri, che faranno la loro parte. Per questo chiederemo ancora più controlli sul territorio da parte delle Forze dell’ordine, ringraziando in particolare il Corpo della Polizia Municipale, per quanto sino ad oggi posto in essere a tutela della salute pubblica”.