AMBIENTE
Biodigestore in zona Asi, ‘Città Aperta’: ‘Barone venga a chiarire in Consiglio Comunale’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sulla ben nota vicenda del biodigestore a Ponte Valentino abbiamo posto, solo per amore di verità, alcune semplici domande: ci sono stati incontri o contatti con il Prefetto Morcone, legale rappresentante della Energreen ,per discutere del progetto? E se sì, chi è stato presente agli incontri? Sono state esposte al Prefetto Morcone le ragioni della contrarietà all’intervento, o, viceversa, ne è stata incoraggiata la fattibilità? Gli imprenditori casertani, proprietari delle Energreen, hanno incontrato le autorità locali per discutere dell’investimento?
Il Presidente dell’ASI Barone – scrive il coordinamento politico di ‘Città Aperta’ con Italo Di Dio e Delia Delli Carri – si è sentito chiamato in causa ma, anziché rispondere alle domande e così attestare la linearità del suo comportamento ha invocato, a mezzo social, una sorta di pubblico contraddittorio con tanto di giornalisti e moderatori.
Il Presidente Barone dimentica, però, che egli rappresenta l’ASI, un ente partecipato dal Comune di Benevento, e che alla carica che ricopre è stato eletto con i voti dei rappresentanti del Comune in seno al Consorzio.
La sede in cui deve quindi rispondere a quesiti legittimamente posti da più Consiglieri Comunali – aggiunge – è quella propria del Civico Consesso.
Venga in Consiglio Comunale a chiarire come sono andate le cose. Siamo disponibili ad ascoltarlo e a dibattere con lui le problematiche che riguardano il futuro dell’area industriale di Ponte Valentino.
Perciò promuoveremo da subito la convocazione di un Consiglio Comunale, dove, ne siamo certi, il Presidente dell’ASI , lontano dai riflettori e dalla amplificazione mediatica da campagna elettorale, – concludono Di Dio e Delli Carri – saprà e vorrà offrire i necessari chiarimenti per la dovuta trasparenza nei confronti della Città”.