AMBIENTE
Sannio, martedì possibili fiocchi a quote collinari: attenzione puntata su Fortore e Tammaro

Ascolta la lettura dell'articolo
La perturbazione atlantica, che attraverserà le nostre regioni centro-meridionali nella serata odierna, tenderà a richiamare fredde correnti settentrionali con successiva genesi anche di un minimo pressorio tra basso Ionio e Grecia: ne scaturirà una breve fase fredda e a tratti instabile nelle giornate di martedì e mercoledì sulle regioni del basso versante adriatico, con nevicate a carattere intermittente fino a quote basse.
Scendendo nello specifico sul nostro Sannio è attesa una giornata di martedì con alternanza di nubi e schiarite soprattutto sui settori centro-meridionali, maggiori addensamenti sono previsti sui settori nord-orientali del territorio provinciale (Fortore e Tammaro) con nevicate a carattere intermittente alternate a schiarite e pause asciutte.
Limite dei fiocchi generalmente dai 500-600 mt e occasionalmente fin verso i 400 mt specie al primo mattino e nel pomeriggio-sera. Anche nelle prime ore mattutine di mercoledì ci sarà la possibilità di qualche fiocco fino a quote basse (300-400 mt) sul territorio provinciale, con maggiore predisposizione sempre dei settori nord-orientali (Fortore e Tammaro).
Gli accumuli nevosi saranno comunque generalmente scarsi e limitati al massimo a qualche imbiancata (0-2 cm) a partire dai 500-600 mt o localmente a qualche centimetro (2-4 cm). Altra caratteristica, inerente soprattutto alla giornata di martedì, sarà il forte vento proveniente non più dai quadranti occidentali ma tendente a ruotare da nord/nord-est con raffiche di Burrasca (60-70 km/h) soprattutto sull’Alto Sannio.
Le temperature sono previste in calo martedì e mercoledì, attestandosi su valori fino a 4/5 gradi al di sotto delle medie tipiche del periodo. (Alberto Fucci)