fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Istituito un premio per chi valorizza la vitivinicoltura campana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per celebrare il decimo compleanno gli organizzatori di “Falanghina Felix”, la rassegna regionale dei vini da uve falanghina, in programma a S. Agata dei Goti dal 9 al 10 luglio prossimo, hanno istituito un Premio (Falanghina Felix) che sarà assegnato a chi promuove la conoscenza o difende il patrimonio della vitivinicoltura campana.

 

“Il premio – ha spiegato Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Napoli – sarà assegnato a persone, enti, comunità o associazioni, quali custodi e interpreti dei valori legati alla coltivazione della vite: è’ questa una delle novità che caratterizzerà l’edizione 2011 di ‘Falanghina Felix’ che avrà come protagoniste anche le tipicità gastronomiche regionali con il vitigno maggiormente caratterizzante la Campania Felix”.
Masiello ha infatti sottolineato “l’importanza dell’abbinamento proposto dagli organizzatori tra gli spumanti ed il vitellone bianco dell’Appennino centrale Igp, ed i passiti e la sfogliatella riccia e frolla napoletana”.
“Sarà una apposita commissione, presieduta dal coordinatore dell’Area agricoltura della Regione Campania, Francesco Massaro – ha concluso Masiello – a valutare le varie nomination avanzate da istituzioni ed associazioni di categoria legate al mondo della viticoltura”.

 

Il presidente di Unioncamere Campania, Tommaso De Simone, ha invece voluto sottolineare “il lungo percorso compiuto in questi dieci anni da ‘Falanghina Felix’, riuscendo a coinvolgere l’intero sistema delle imprese campane intorno al vitigno falanghina, sicuramente uno dei prodotti di eccellenza del territorio campano”.

 

L’assessore alle Attività produttive del Comune di Sant’Agata dei Goti, Marco Razzano, dopo aver manifestato la gratitudine della comunità saticulana ad ospitare l’evento, ha illustrato le iniziative collaterali che andranno ad arricchire il programma di ‘Falanghina felix’, a cominciare dalle visite guidate “che impegneranno la Pro Loco di Sant’Agata a dare la possibilità ai tanti turisti di poter ammirare le suggestività architettoniche e culturali che offre il centro storico di Sant’Agata dei Goti, luogo ideale per ospitare la rassegna dedicato al ‘giallo della Campania’”.

 

Il sindaco di Sant’Agata dei Goti Carmine Valentino, intervenuto anche nella veste di assessore provinciale di Benevento all’Agricoltura, dopo aver ringraziato la Camera di Commercio di Benevento e la sua Azienda Speciale Valisannio e Unioncamere Campania per il prezioso sostegno a ‘Falanghina Felix’, grazie al quale si continua a programmare una manifestazione importante come questa, ha focalizzato l’attenzione sulle potenzialità dell’entroterra campano.

 

“Un territorio – ha detto Valentino – che proprio in un momento segnato da difficoltà può svolgere un ruolo importante dal punto di vista della promozione e del turismo”. In merito alla decima edizione il primo cittadino di S. Agata dei Goti ha ribadito “la capacità a rinnovarsi che mostra la manifestazione, che intende sempre più affidare il ruolo di protagonista ai prodotti ed ai produttori”.

 

Le conclusioni sono toccate all’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, il quale non sottraendosi alla domanda del moderatore Mimmo Ragozzino, ha parlato “della capacità che possiede un vitigno, come la falanghina, di trasformarsi in testa di ponte per organizzare eventi ben strutturati come quello santagatese”.

 

Proprio parlando di programmazione, Amendolara ha tenuto a sottolineare “l’importanza di essere capaci ad organizzare eventi che siano in grado di attrarre persone mosse non solo dalla passione per il mondo vino”.
“Si avverte quindi la necessità – ha concluso Amendolara – di allestire manifestazioni di valore con l’obiettivo di esaltare non solo singoli prodotti ma in grado di offrire in una unica e ampia offerta tutti i ‘gusti’ di un determinato territorio, come da anni sta facendo la rassegna ‘Falanghina Felix’”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 ora fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

redazione 3 giorni fa

Riconoscimenti al liceo Giannone di Benevento al Concorso “Io filosofa/o”

redazione 3 giorni fa

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

redazione 6 giorni fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

redazione 1 ora fa

Il Camper AFMAL ad Apollosa: successo per le visite ortopediche gratuite

redazione 2 ore fa

Zes, Barone (Lega): ‘Firma Giorgetti per risorse credito d’imposta ottima notizia, ora bisogna accelerare’

Antonio Corbo 7 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 17 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 23 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content