fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tpl, solidarietà ai lavoratori contro chi sta smantellando un sistema’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Esprimo tutto il mio sostegno e la mia solidarietà ai lavoratori del Trasporto Pubblico Locale campano oggi in sciopero (anche a Benevento) per difendere il diritto alla mobilità e salvaguardare i livelli occupazionali nel settore" – dichiara, in una nota diffusa alla stamoa, l’onotevole.Costantino Boffa.

La giornata di mobilitazione è stata indetta da tutte le rappresentanze sindacali che unitariamente rivendicano un servizio di trasporto pubblico capace di garantire il diritto alla mobilità per tutti i cittadini campani; un Fondo di sostegno regionale che governi i processi di riorganizzazione del settore; il mantenimento dei livelli occupazionali, retributivi e contrattuali dei lavoratori; l’erogazione alle Aziende dei corrispettivi economici da parte degli Enti locali e un piano di rientro dei crediti pregressi.

“E’ da tempo in atto – continua il parlamentare sannita del Pd- un processo di smantellamento del sistema trasportistico, determinato da continue riduzioni e tagli di risorse prodotti sia dal governo nazionale che regionale. E pesanti sono le ripercussioni sia per quel che riguarda l’offerta del servizio ai territori e alle popolazioni interessate, si prevedono migliaia di corse giornaliere in meno tra autobus e treni, sia per ciò che attiene i livelli occupazionali, con oltre 2000 posti di lavoro che oggi sono a rischio. Occorre necessariamente invertire il senso di marcia e tornare ad investire nel campo della mobilità, predisponendo un piano di sviluppo organico del comparto e assicurando quelle risorse indispensabili a garantire un livello del servizio qualitativamente e quantitativamente adeguato alle aspettative e alle necessità delle popolazioni. Un discorso questo che assume una rilevanza particolare nelle zone interne della Campania, come appunto il Sannio, dove anche a causa del cronico deficit infrastrutturale è ancora più stringente l’esigenza di assicurare collegamenti veloci e continui tra i territori. Ed invece, sono proprio le aree interne a pagare il prezzo più alto di una politica che, proprio per quei servizi essenziali alla vita di una comunità, è capace di esprimersi soltanto attraverso tagli e riduzioni”.

“L’auspicio- conclude Boffa- è che la mobilitazione di queste ore possa rivelarsi utile a riaccendere l’attenzione sulle gravi difficoltà che da tempo tormentano il settore della mobilità campano e a determinare l’avvio di un percorso positivo e costruttivo di confronto tra la giunta regionale, le aziende e le rappresentanze sindacali”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 6 giorni fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 3 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

redazione 4 settimane fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 51 minuti fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 54 minuti fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

redazione 1 ora fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 1 ora fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 gennaio 2026

redazione 17 ore fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content