fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Scuola, la lettera di un ingegnere sannita a De Luca: “Grazie all’amore per lo studio ho realizzato i miei sogni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A seguito delle dichiarazioni di De Luca sulla ‘bambina’ cresciuta a latte e plutonio non ho potuto tacere. Questa la mia testimonianza per tutti i bambini che come me nello studio si rifugiano, per invitarli a non smettere di farlo e a non perdere o a vergognarsi del loro amore per la cultura”. E’ l’incipit di una lettera aperta inviata al governatore della Campania da Mafalda Guerra, un ingegnere chimico sannita.

“Carissimo Presidente De Luca – scrive la professionista -, ebbene la voglio stupire, anche io ero una di quelle bambine che piangeva per andare a scuola, che nascondeva alla propria mamma anche la febbre pur di non doverci rinunciare. Il Plutonio all’epoca non sapevo cosa fosse ma oggi si, e sa perché? Perché grazie al mio AMORE per la scuola, per lo studio, sono riuscita a laurearmi alla Sapienza con il massimo dei voti, oggi sono un Ingegnere Chimico dei Processi, della Sicurezza e dall’Ambiente che lavora per un’ importante Società che opera nel settore nucleare. Ma pensi al paradosso il Plutonio non l’ho bevuto nel latte da piccolina ma oggi è quasi il mio “pane quotidiano”.

E sa cosa mi ha permesso di realizzare il mio sogno? Solo una, l’AMORE, l’amore per la scuola, per lo studio…perché chi mi conosce sa bene la mia storia – sottolinea – ma non è questa che voglio raccontare, le basti sapere che sono stata studentessa borsista per tutto il ciclo di studi e lavoratrice. Ho rinunciato alle uscite, alle pizze, allo shopping e a tutto quello che invece in genere fa parte della vita di una ventenne e sa perché ci sono riuscita senza troppo disperarmi? Sempre e solo per AMORE dello studio.

Io sono la testimonianza (sicuramente non l’unica) – aggiunge – che quell’AMORE mi ha salvato permettendomi oggi di essere una donna di 36 anni che lavora amando quello che fa, una moglie e una mamma che senza quel lavoro non avrebbe MAI potuto costruire la famiglia che ho.

Quindi caro Presidente – conclude – a volte vada oltre, provi a essere più “umano” almeno con loro, coi più piccoli…è vero la situazione è drammatica ma se le Istituzioni (perché Lei questo rappresenta) con sarcasmo minimizzano così i desideri dei bambini rischiando di spegnere i loro sogni allora sa cosa che le dico? Che non inizia a farmi più tanta paura il virus quanto l’uomo e la sua brutalità”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Lo Studio di Ingegneria Bello tra le prime 50 realtà italiane per fatturato secondo la classifica OICE 2024

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 39 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 41 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content