FORMAT
Wg flash 24 del 24 ottobre 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, DE LUCA CHIEDE AL GOVERNO IL LOCKDOWN
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiede al Governo nazionale il lockdown totale. “I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E’ indispensabile – conclude il governatore – bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo”.
SCUOLA, PROTESTANO GLI STUDENTI
Chiedono scuole sicure, didattica a distanza in grado di raggiungere chiunque e trasporti sicuri per tutti i ragazzi che viaggiano per raggiungere gli istituti. Sono questi i temi che hanno spinto gli studenti dell’UdS di Benevento a scendere in piazza per una manifestazione in favore del diritto allo studio. Tema delicato è quello della didattica a distanza. Un esperimento che è funzionato a singhiozzo durante il lockdown, ma ora i ragazzi chiedono certezze in merito alle lezioni on line.
MOVIDA, STOP DALLE ORE 21
“Sarà chiusa tutta la zona della movida (via La Vipera, piazza Vari), piazza Risorgimento e piazza San Modesto. Non sarà una blindatura con transenne, ma ci sarà la possibilità da parte delle forze dell’ordine di far allontanare le persone in assembramento. Maggior rigore in quelle zone: si potrà passare per rientrare a casa, ma non sostare”. Così al termine della riunione in Prefettura il prefetto, Francesco Antonio Cappetta, e il comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco. “Il provvedimento – spiegano – sarà valido nel week end fino al 13 novembre. I locali potranno stare aperti, ma non ci saranno assembramenti. Un’ordinanza che fa seguito al dpcm del 18 ottobre per mantenere libere le piazze della movida”.
COVID, MASTELLA PARLA ALLA CITTA’
“La situazione è molto seria e dobbiamo tutti responsabilmente renderci conto di questo e dobbiamo evitare che questo virus si diffonda in modo incontrollabile. Darò per questo delle misure. Vi chiedo di evitare spostamenti non necessari, non muoviamoci in modo incontrollato. L’estate ci ha fatto rilassare, pensavamo che fosse finita. Chissà che non sia ancora la coda della prima ondata ma, comunque, ci siamo trovati in un ciclone anche imprevedibile.” A dichiararlo il sindaco Clemente Mastella nel suo discorso alla città sulle necessarie misure da prendere per contenere il rischio di contagio da coronavirus a Benevento. Ai commercianti dico che mi impegnerò a chiedere al Governo e alla Regione di dare una mano, un sostegno, a chi ha avuto danni, com ristori seri. Chiederemo che i fitti siano abbassati e lo chiederemo anche ai privati. Per quanto riguarda le tasse chiederemo di rinviarne il pagamento o abbassarle”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 18:00, il tecnico del Benevento Calcio Filippo Inzaghi incontrerà gli organi di informazione presso la sala stampa dello stadio “C. Vigorito”. Il mister giallorosso parlerà del derby contro il Napoli e della preparazione della squadra sannita per l’attesissimo match.