fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Matera (FdI): ‘Fare fronte comune per salvare l’ospedale di Sant’Agata de’ Goti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone delle delicate riflessioni, soprattutto alla luce della notizia trapelata ieri circa un imminente trasferimento di 5 medici dirigenti dall’ospedale di Sant’Agata dè Goti all’ospedale “Rummo” di Benevento.

Da Sindaco del Comune di Bucciano e da coportavoce provinciale di Fratelli d’Italia – scrive Domenico Matera – intendo esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà all’amico Sindaco di Sant’Agata de Goti, Salvatore Riccio. Ho letto la sua dichiarazione rilasciata qualche ora fa alla stampa e, condividendone il contenuto, faccio mio il suo appello.

E’ inaccettabile che venga promosso e avallato da tutte le autorità competenti un provvedimento che mira a depotenziare ancora di più una struttura già accoltellata più volte negli ultimi anni. Durante la campagna elettorale, chi più e chi meno, quasi tutti hanno trattato il tema della sanità ed in particolar modo la delicata questione che interessa il presidio ospedaliero di Sant’Agata, ed oggi? Ovviamente oggi la cosa non interessa più a nessuno ed il problema viene, come sempre, scaricato sui cittadini che ne pagheranno le conseguenze. Chi è impegnato nella sfera pubblica, invece, a mio avviso – a prescindere dalla carica che ricopre – ha il dovere e l’obbligo morale di ribellarsi a questa gestione sanitaria scellerata della Regione Campania.

Come ho sottolineato anche in campagna elettorale, – aggiunge Matera – ritengo che l’ospedale “De Liguori” rappresenti un perno fondamentale ed imprescindibile all’interno dello scacchiere della sanità sannita perché – qualora fosse messo in condizione di funzionare adeguatamente – riuscirebbe a decongestionare e far lavorare meglio anche l’ospedale “Rummo” di Benevento, spesso sovraffollato, con conseguenti disagi sia per i pazienti che per il personale sanitario. Il trasferimento dei 5 medici dirigenti, d’altro canto, non comporterebbe alcun vantaggio, anzi sarebbe solo un ulteriore sfregio a Sant’Agata e alla Valle Caudina che, invece, hanno urgente bisogno di un pronto soccorso funzionante che – con i reparti di ortopedia, chirurgia e cardiologia strettamente collegati – riesca a dare risposte tangibili alla cittadinanza. Come Fratelli d’Italia siamo disponibili, una volta usciti dalla pandemia, ad organizzare un tavolo di lavoro con le associazioni, i comitati e i cittadini che da anni si battono per la rinascita dell’ospedale di Sant’Agata affinchè il nostro grido arrivi anche nelle stanze di Palazzo Santa Lucia dove – com’era prevedibile – a distanza di 20 giorni dalle elezioni hanno già dimenticato ed abbandonato le esigenze del nostro territorio.

Nel frattempo, in tutto questo caos, sarebbe utile che la Provincia di Benevento piuttosto che rimanere in silenzio dinanzi alle questioni che interessano i cittadini del Sannio, pensi di meno alle revoche punitive e solleciti la regione Campania ad appaltare il progetto relativo al completamento della Fondo Valle-Isclero, infrastruttura che rappresenta un punto di snodo vitale per la sopravvivenza dell’ospedale di Sant’Agata.

In conclusione, rivolgo il mio appello al direttore generale dell’ASL, dott. Mario Ferrante, perché prevalga il buon senso e s’inverta diametralmente la rotta: creiamo le condizioni necessarie affinchè anche in Valle Caudina sia garantito il diritto alla salute. Auspico che sul tema possano convergere tutte le forze politiche perché, ripeto, questa non è una battaglia di appartenenza o di colore politico, anzi è una lotta di civiltà che dovrebbe vederci tutti impegnati in favore del Sannio e dei cittadini. La politica e la pubblica amministrazione sono chiamate a fare la loro parte e a non sottrarsi alle responsabilità. Abbiamo un personale medico e sanitario eccellente che, soprattutto in questi mesi difficili, sta dimostrando tutto il suo valore combattendo in prima linea la lotta al virus.

E’ arrivato il momento – conclude Matera – di non disperdere le energie e fare fronte comune per salvare l’ospedale di Sant’Agata de’ Goti dal definitivo declino cui, di questo passo, è destinato. Noi di Fratelli d’Italia siamo pronti”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, successo per il congresso cittadino di FdI: Francesca Ricciardi eletta coordinatrice

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 3 giorni fa

A Durazzano il congresso cittadino di Fratelli d’Italia: Francesco Marciano eletto coordinatore

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content