ECONOMIA
Donne top manager, la sannita Rita Ciccone vince il ‘Premio Bellisario’

Ascolta la lettura dell'articolo
La sannita Rita Ciccone, Senior Partner e Responsabile dell’area Regolatorio, Legale e Societario Partecipate di F2i Sgr, è stata selezionata dalla giuria della 32esima edizione del Premio Bellisario e riceverà la mela d’oro il 15 ottobre nella categoria “Management”.
Il premio è nato nel 1989 per volontà di Lella Golfo e si ispira alla prima donna top manager del nostro Paese. La premiazione, la cui commissione esaminatrice è presieduta da Stefano Lucchini, è prevista il 15 ottobre presso gli Studi Rai Fabrizio Frizzi di Roma, trasformandosi il 17 ottobre in seconda serata su Rai1 in un evento televisivo dal titolo “Donne che fanno la differenza”, condotto dalla giornalista Laura Chimenti.
La prof.ssa Ciccone, con oltre 25 anni di carriera nelle Istituzioni dell’Unione Europea, è stata anche la prima donna con un ruolo apicale presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ricoprendo la carica di Capo di Gabinetto e poi Segretario Generale nel periodo di carica del Presidente Giuseppe Tesauro. In precedenza è stata a capo della Direzione Regolatorio, Legale e Societario di Alitalia-CAI, di cui è stata anche Segretario del CdA e del Comitato Esecutivo e di cui ha seguito come consulente, nella fase di start up, i profili antitrust e comunitari. È stata consulente presso l’AEEG e il Ministero dell’Economia (Dipartimento per le Politiche Fiscali), in qualità di esperto di diritto comunitario.
Ha espresso orgoglio per il premio Belisario conseguito dalla Ciccone il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano: “Con enorme orgoglio – scrive sulla pagina Facebook dell’ente comunale – mi complimento a nome dell’amministrazione e dei cittadini con la professoressa Rita Ciccone per il conseguimento del prestigioso premio Belisario. Il premio è nato nel 1989 per volontà di Lella Golfo e si ispira alla prima donna top manager del nostro Paese.
Rita, figlia di Montesarchio, esempio fin da giovane di abnegazione, costanza e brillantezza è Senior Partner e Responsabile dell’area Regolatorio, Legale e Societario Partecipate di F2i Sgr, ha oltre 25 anni di carriera nelle istituzioni europee ed è stata la prima donna con un ruolo apicale in Agcom. Una carriera costruita sulla sue enormi capacità e partita proprio da qui : mi complimento con lei, la chiamerò dopo che le sarà stato consegnato il premio dal presidente Mattarella e la inviterò in Comune per tributarla con una onorificenza visto il lustro dato a Montesarchio.”
(Sara Mirante)