fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rione Libertà, l’ordinanza di Mastella: acqua non potabile in zona San Modesto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Immediata sospensione dell’utilizzo ai fini potabili dell’acqua distribuita dalla Gesesa in zona Rione Libertà, lato destro di via Napoli, percorso in direzione dal ponte sul fiume Sabato a via Piccinato. Lo ha deciso il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, con un’ordinanza firmata nella giornata di oggi, a seguito della comunicazione arrivata dall’Asl.

IL CHIARIMENTO DELLA GESESA – “L’Ordinanza si è resa necessaria, in via precauzionale, a seguito della comunicazione dell’ASL relativa al superamento di un parametro di tipo microbiologico riscontrato nel campione prelevato nel fontanino di via Piccinato.

Si tratta pertanto di uno sforamento, probabilmente causato dallo scarso utilizzo del fontanino e nulla a che vedere con la caratteristiche chimico – fisico dell’acqua distribuita né con la vicenda Tetracloroetilene.

Già in mattinata – spiega la società – sono state avviate attività di iperclorazione dell’acqua distribuita e lavaggi delle reti di adduzione e distribuzione; sono stati avviati campionamenti straordinari in autocontrollo allo scopo di monitorare l’andamento del parametro che ha determinato l’ordinanza di chiusura.

Il servizio idrico continuerà ad essere aperto ma gli utenti che insistono nella zona indicata dall’Ordinanza del Comune di Benevento sopra richiamata, in via del tutto precauzionale, non possono usarla per consumo umano, non può essere bevuta, usata per lavare stoviglie e/o usata per cuocere cibo.

È stato predisposto un piano d’emergenza con servizio sostitutivo di fornitura per mezzo di autobotte certificata di acqua destinata al consumo umano per tutte le utenze che ne avessero necessità. L’autobotte stazionerà in Piazza San Modesto dalle ore 18:30 alle 22:00 e dalle 9:00 alle 13:00.

Gesesa – conclude la nota – è in contatto continuo con le Autorità Pubbliche addette al Controllo allo scopo di monitorare l’andamento dei parametri microbiologi e consentire il superamento dell’Ordinanza di chiusura”.

LA PRECISAZIONE DI MASTELLA – “Dai primi accertamenti condotti dalla competente Azienda Sanitaria Locale è emerso che l’agente rivenuto nella fontana di via Piccinato sarebbe un batterio, lo Pseudomonas Aeruginosa, che viene generalmente ricercato nelle acque minerali e che invece, di routine, non è ricercato negli esami sulle risorse da acquedotto, non essendo tale analisi nemmeno richiesta dalla legge 31/2001 che disciplina la materia”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha inoltre spiegato che: “Il provvedimento di interruzione dell’uso umano delle acque fornite in quella zona, costituisce una misura di eccezionale e straordinaria salvaguardia della salute pubblica. Un’interruzione precauzionale a tutela dei cittadini che spero di poter annullare già nelle prossime ore quando, trascorsi i necessari tempi tecnici, sono attesi gli esiti dei controesami già effettuati in diversi punti del Rione Libertà”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 1 giorno fa

Guasto a una condotta dell’acqua in Irpinia, possibili disagi in dieci comuni sanniti

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, mensa scolastica affidata alla RTI Authentica-Siristora: appalto da 5 anni + due rinnovabili

redazione 4 giorni fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 4 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 6 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 6 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 6 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 6 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content