fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Deragliamento treni, Molinaro (M5s): ‘Indagini rilevano manutenzione inadeguata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il deragliamento di un treno sulla tratta ferroviaria Cancello-Benevento è da imputarsi a un sistema di manutenzione inadeguato. E’ quanto rivelano le indagini portate avanti dalla direzione per le investigazioni del ministero dei trasporti relativamente alla vicenda Eav, i cui risultati sono stati resi noti in questi giorni.

Secondo i tecnici del ministero – scrive Carmine Molinaro, candidato sannita del M5s alle prossime elezioni regionali – la causa del deragliamento è da ascrivere alla “inadeguatezza del sistema di manutenzione” affidata “a operatori qualificati esterni all’impresa ferroviaria”. 

Nella relazione si legge che a inizio mese, a seguito di questo rilievo l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) aveva chiesto a Eav di procedere a una ulteriore verifica delle imprese fornitrici di prodotti  e servizi connessi alla manutenzione. Al contempo, l’agenzia aveva chiesto al governatore De Luca di procedere quanto prima a un riesame urgente del processo manutentivo, dichiarando di attendere un responso da parte del presidente campano entro il 20 settembre. 

A conti fatti, le indagini del ministero non fanno altro che confermare un modus operandi tipico di questa giunta regionale che ha una lunga tradizione di appalti a esterni e spesso inadeguati, cui seguono i risultati che vediamo. Ad oggi infatti la linea ferroviaria è sospesa a causa di altri due incidenti occorsi sulla linea e nonostante ciò, le promesse elettorali in materia si sprecano.

Il M5S – prosegue nella nota – si è impegnato fin dall’inizio della sua attività di governo per creare, e portare avanti, un tavolo di confronto tra Regione ed Rfi che consentisse il passaggio della tratta Eav – Valle Caudina sotto la gestione della Rete Ferroviaria dello Stato. Un importante traguardo, frutto della determinazione del Ministro Toninelli, e che mai nessuno prima aveva determinato.

L’esito finale di questa contrattazione, che in questo momento storico presenta una continuità di appartenenza politica tra Ministero e Regione, determinerà le future sorti della tratta. C’è un dato incontrovertibile: l’immobilismo regionale – conclude Molinaro – non sta facendo altro che distruggere la già deteriorata situazione della nostra ferrovia. Il tempo ci dirà chi aveva ragione ma ad oggi sono certo che chi è stato artefice di questa problematica, l’inefficienza del sistema dei trasporti in Campania e nel Sannio – cioè De Luca – difficilmente sarà poi in grado di risolverlo”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Nuove nomine nel coordinamento Valle Caudina della Lega

redazione 1 settimana fa

Apollosa, scoperta merce non sicura. Sant’Agata de’ Goti, profumi non a norma: multa e sequestri

redazione 2 settimane fa

Mercoledì il ministro Sangiuliano ospite di Matera in Valle Caudina

redazione 3 settimane fa

M5s Sannio, week end di appuntamenti per le Europee. Il 31 maggio arriva Tridico a Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Incidente stradale a Formia: in ospedale centauro beneventano

redazione 9 ore fa

Matera esulta: “FdI prima forza in provincia, risultato importante”

redazione 9 ore fa

A San Martino Sannita la Peregrinatio della Madonna di Montevergine

redazione 9 ore fa

Detenzione e spaccio di droga: in carcere 35enne di Foglianise

Primo piano

redazione 9 ore fa

Detenzione e spaccio di droga: in carcere 35enne di Foglianise

Antonio Corbo 10 ore fa

Comunali, i 26 sindaci eletti nel Sannio: una vittoria ai supplementari, tante conferme, tre blitz e otto new entry

redazione 10 ore fa

SOS passeri al “Marco Polo”: Raab, Lipu e Provincia si attivano facendo intervenire Forestali e Vigili del Fuoco

Antonio Corbo 13 ore fa

Comunali: tutti i dati ufficiali dal Sannio (Live)

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content