fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Mille Note, la carica dei 100 musicisti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si concluderà con un saggio concerto, il 28 e 29 giugno presso l’Oasi della Pace nel convento dei Frati Minori di Airola (Benevento), la stagione eccezionale dell’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”, diretta dal M° Anna Izzo.

“Nel corso della due giorni – si legge nella nota diffusa alla stampa – si esibiranno tutti i 100 allievi del Liceo Musicale airolano. Nutrito e di altissimo profilo il programma di musica classica, che include, nella due giorni di esecuzioni, brani da Chopin, Beethoven, Debussy, Martucci, Mozart, Liszt, Bastien, Gillock, Schumann, Bach, Rebikoff, Haydn, Verdi, Clayderman, Curlit, Burgmuller, Ivanovici, Cagnacci, Vinciguerra, Brahms, Caccini, Clementi, Mendelssohn. Per la musica leggera, martedì i giovani musicisti proporranno le canzoni Pensiero stupendo, Il mondo insieme a te, The Lions Sleep Tonight, Guantamera, Under Pressure, Il cielo d’Irlanda, Nuvole e lenzuola, Here Comes The Sun, Wipe Out, Le ore piccole. Mercoledì il programma prevede Yesterday e Hey Jude dei Beatles, 50 Special, Luna bandolera, L’isola che non c’è, Mediterraneo, Luna, Jump, Se telefonando, Message in A Bottle, La distanza di un amore, Sono come tu mi vuoi, Amor mio e il gran finale con Come Together.

Mille Note festeggia con il saggio finale un’annata di grandi successi, a partire dall’affermazione di Giuseppe Fuccio, cantautore diciannovenne, che, con Cos’è importante da lui scritta e musicata, dopo i primi posti assoluti al III Festival Artistico Internazionale “I Colori dell’Arte” e al “Città di Airola”, ha raggiunto, superando un lungo percorso di selezioni, le semifinali nazionali per l’edizione 2012 del prestigioso Premio “Mia Martini”, negli anni scorsi trampolino di lancio verso il Festival di Sanremo per numerosi artisti emergenti.

Nei concorsi di Bari e di Airola, hanno collezionato primi posti, nelle rispettive categorie, anche la piccola pianista Giulia Falzarano (appena 5 anni), Valentina Morgillo, Vincenzo Melisi, Francesca Mignuolo, Rossella Massaro, Katia Meccariello, Gabriele Ruggiero, Antonio Di Silvestro, Mario Abbatiello, Mattia Del Giacco, Antonia Massaro, Carmela Ciarleglio, Asia Crisci, Pasquale Ruggiero, Marco Stallone, Damiano Caponio, Aurora Magnotta.
Da ricordare il recente successo dell’allievo Michele Massaro, che ha superato brillantemente l’esame di solfeggio presso il Conservatorio di Benevento.

Infine, a completare il quadro di una stagione perfetta, è arrivato il successo di critica, partecipazione e pubblico del III Concorso Nazionale Città di Airola, diretto dal M° Izzo e organizzato da “Mille Note”, a cui hanno preso parte, nei 5 giorni di gara (30 maggio-5 giugno) 400 musicisti da 10 Conservatori di tutto il Centro-Sud, che si sono esibiti davanti a oltre 2000 spettatori, contendendosi i circa 6000 euro di montepremi tra coppe e borse di studio (per info, è attivo il sito web http://cittadiairola.wordpress.com).

“Mille Note” ha costruito la propria crescita esponenziale di allievi e risultati lusinghieri, grazie a diverse partnership prestigiose: anche per il saggio concerto 2011, hanno offerto la propria consulenza didattica i Maestri Susanna Pescetti (concertista internazionale, docente in vari Conservatori), Lino Costagliola (Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli), Tina Babuscio (Conservatorio “N. Sala” di Benevento), Nicola D’Apice, Antonio Falzarano, Giampietro Franco, Angela Musco, Giovanni Francesca, Luigi Monterossi.

Il Liceo Musicale si consolida così come centro di educazione e formazione musicale leader in Valle Caudina, proponendo, nella propria sede di Corso Caudino, corsi individuali di ogni strumento, corsi collettivi di tastiere, lezioni di canto, percussioni e batteria, preparazione agli esami in Conservatorio, laboratori musicoterapici, introduzione allo studio del pianoforte per bambini dai tre anni in poi e garantendo ai propri studenti la partecipazione a rassegne musicali di primaria rilevanza nazionale".

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 12 ore fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 3 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 5 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 6 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 6 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 7 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 10 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 10 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content