fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Forestali, Iannace (Fai Cisl): “A difesa del territorio nonostante la precarietà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante tutto…la loro continua precarietà, incertezze occupazionali, non puntualità nel percepire le loro sacrosante spettanze…i lavoratori idraulico-forestali chiedono a gran voce solo il riconoscimento del lavoro svolto per il bene della collettività oltre al rispetto e alla dignità di lavoratori”. Così in una nota Alfonso Iannace della Fai Cisl Irpinia-Sannio in una nota stampa.

“Sconosciuti a tutti – aggiunge – che svolgono, in religioso silenzio, la propria attività lavorativa di tutela, prevenzione, manutenzione e salvaguardia del territorio, sempre presenti e professionale nello spegnimento degli incendi boschivi (… spesso nemmeno citati in tante occasioni…), nonostante svolgono queste importantissime attività come paladini e sentinelle del territorio, ancorchè dipendenti da Enti pubblici con contratto privatistico (Comunità Montane e Provincia delegate dalla Regione Campania sulla Forestazione) non percepiscono le loro spettanze salariali di lavoro.

Nel Sannio – spiega – vi sono lavoratori forestali cui non è corrisposto lo stipendio puntualmente. Questa brutta e incomprensibili e inaccettabile situazione, nonostante le varie iniziative ai vari livelli, è tutt’ora rimasta irrisolta; a pagarne le conseguenze sono sempre i lavoratori idraulico-forestali e chiaramente le loro famiglie. A volte e non sempre per ovvi motivi e per la sensibilità e tanta responsabilità dei Presidenti dei predetti Enti Delegati spesso provvedono con delle anticipazioni di cassa per poter dare le giuste spettanze ai lavoratori. Da tempo chiediamo come Sindacato, ai vari livelli che per questa tipologia forma di lavori (importante e strategica per la tutela e difesa del Territorio) è necessario una programmazione diversa da quella programmata ed utilizzata negli ultimi anni. Purtroppo, ci si accorge poco del lavoro di questo settore cosiddetto “Forestazione….” solo quando avvengono eventi catastrofici causati da calamità naturali in seguito al dissesto idrogeologico, alle frane, alluvioni, incendi boschivi e – non da ultimo – crollo di ponti. Occorre una volta per tutto, porre al centro l’antica e annosa problematica della prevenzione, tutela e manutenzione del territorio, in poche parole la messa in sicurezza, è una necessità assoluta e inderogabile, basta solo parlarne, bisogna fare!

E’ inconcepibile, assurdo – conclude -, che solo dopo a volte anche di eventi drammatici, si fondi necessari per poter risanare …ma si tampona al momento il danno causato per la colpevole e continuata incuria dell’uomo. La natura è noto, ha i sui tempi; non attende i logoranti ritardi burocratici: la Prevenzione va fatta costantemente, per non dover agire dopo. Ci auguriamo che il tema della prevenzione e manutenzione del Territorio diventi il tema centrale delle istituzioni locali, regionali e nazionali”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 1 mese fa

Lavoratori forestali senza stipendio, Barone (Lega): “La Regione non si lasci distrarre da campagna elettorale. Sblocchi i fondi subito”

redazione 1 mese fa

Forestali della Comunità Montana Fortore: AVS lancia un grido di allarme sul mancato pagamento degli stipendi

redazione 1 mese fa

Forestali da mesi senza stipendi, Pellegrino Mastella (NdC): “Basta coi tempi biblici dei fondi FESR, emolumenti da bilancio regionale”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 6 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 17 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 17 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

Primo piano

redazione 4 ore fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 6 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 19 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content