FORMAT
Wg flash 24 del 25 luglio 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, MASCHERINE OBBLIGATORIE PER GLI SPETTACOLI
Mascherine obbligatorie nei luoghi pubblici della movida cittadina e in occasione delle manifestazioni di spettacolo all’aperto. E’ l’ordinanza firmata dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Una decisione assunta per scongiurare nuovi casi di covid, non ancora debellato anche in Campania, come dimostrano i recenti focolai. Questo significherà che nei prossimi giorni e nelle settimane a seguire, in occasione del ‘Bct’, della rassegna ‘Estate all’Arco’ e di ‘Benevento Città Spettacolo’, sarà necessario l’uso delle mascherine per partecipare ad eventi all’aperto.
NASCONDEVA DROGA IN CASA: IN MANETTE 52ENNE
Nascondeva quasi mezzo kg di marijuana in due zaini occultati a casa e in un locale condominiale. Per questa ragione i carabinieri hanno tratto in arresto un pregiudicato 52enne di Montesarchio. I militari hanno scoperto 427 grammi di marijuana, esiccata e tritata, già divisa in 32 bustine di cellophane, ma anche un apparecchio termo-sigillante, 4 apparecchi tritaerba, 3 bilancini elettronici e altro materiale vario per il confezionamento e la conservazione dello stupefacente. Nel corso della perquisizione trovato anche un borsello, che conteneva 780 euro in banconote di piccolo taglio, ritenuto provento dell’attività di spaccio. L’uomo è ora ai domiciliari.
PISTE CICLABILI, SI PARTE DAL RIONE FERROVIA
Inizia a prendere forma l’idea del Comune di Benevento in merito ad un circuito di piste ciclabili per il capoluogo sannita. Si delinea il primo passo con l’approvazione in linea tecnica del progetto di fattibilità per la realizzazione della pista dalla zona archeologica di Parco Cellarulo a piazza Bissolati. I fondi, si legge nella delibera, provengono dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno. Attualmente, verrà realizzata la prima parte del tracciato fino all’incrocio con via Adua, con il trasferimento della prima tranche di fondi ministeriali.
DE LUCA: “1000 EURO DI MULTA A CHI NON INDOSSA MASCHERINE”
L’Unità di Crisi Regionale per l’emergenza Covid-19, convocata dal presidente Vincenzo De Luca, si è riunita per esaminare l’attuale situazione epidemiologica in Campania. Al termine della riunione, il governatore ha annunciato l’emanazione di una nuova ordinanza ai fini della prevenzione e del contenimento del contagio. L’ordinanza prevede: blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere. Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11.30, nella sede di Palazzo Paolo V a Benevento, conferenza stampa di presentazione della candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Campania Valeria Ciarambino e dei candidati del collegio Benevento al Consiglio Regionale della Campania, Antonella Coletta e Carmine Molinaro. Saranno presenti il viceministro all’Economia Laura Castelli, le senatrici Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi e i deputati Angela Ianaro e Pasquale Maglione.