fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Benevento maxi piano di riqualificazione scuole e alloggi. Dubbi da sindacati e associazioni

Questa sera la presentazione del programma da 300 milioni complessivi. Perplessità espresse da Sunia, Asia Usb e Altrabenevento. Si attende ora la decisione della Giunta Mastella, che dovrà valutare la relazione del dirigente Perlingieri in merito all'attuazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il punto di partenza sono le scuole e la sicurezza sismica. Da questa necessità ha preso il via il vasto progetto del Programma Unico di Intervento di riqualificazione edilizia ed energetica del Consorzio di Imprese AICO in collaborazione con la STAT srl. Per intenderci meglio, stiamo parlando di una iniziativa che coinvolgerebbe più scuole ed oltre mille alloggi, tra Comune ed ex Iacp. Le informazioni, in merito al programma sono state fornite questo pomeriggio dagli imprenditori che hanno dato il via al programma.

Erano presenti, oltre ai giornalisti, anche i cittadini delle aree interessate, i sindacati degli inquilini, Sunia e Asia Usb, e l’associazione Altrabenevento. Presenti anche alcuni consiglieri comunali; assenti invece gli esponenti della giunta.

Si tratta di un investimento di circa 300 milioni di euro “che – spiega la società – può contare su una completa copertura finanziaria anche grazie ai bonus del credito di imposta, da cedere ad Enel X Spa, e che coinvolgerebbe maestranze e società di servizi locali”.

Un confronto, a tratti anche acceso, con alcuni inquilini che non hanno intenzione di lasciare le loro abitazioni e trasferirsi per il tempo necessario alla ricostruzione in alloggi di transito. Per alcuni, le perplessità riguardano invece la necessità dell’intervento: “Alcuni edifici che rientrano nel programma – ha sottolineato il Sunia – sono stati costruiti dopo il sisma dell’80 e quindi sono a norma oltre che già oggetto di interventi comunali”. Chiede chiarezza, invece, l’Asia Usb che vuole certezza in merito al mantenimento dei canoni sociali e alza l’attenzione “sull’eventuale cartolarizzazione del patrimonio comunale – spiega il portavoce Basile – che potrebbe trasformarsi in una vendita delle abitazioni lasciando senza casa nuclei familiari che non hanno la possibilità di acquisto”.

Parla invece di disinformazione la Stat che spiega che i cittadini, al termine dei lavori, rientreranno nelle loro abitazioni e che potranno decidere se acquistare le case con un canone mensile leggermente maggiorato o invece continuare a pagare il fitto.

In merito all’ok dei tecnici di Palazzo Mosti, invece, piovono le critiche di Altrabenevento che sostiene che il dirigente Maurizio Perlingieri avrebbe espresso non poche perplessità. Tra queste, una legata alle aree dove trasferire gli alloggi di transito, che sarebbero occupate da altri progetti, ed anche in merito ad alcuni aspetti legati alla riqualificazione scolastica.

L’associazione, però, ha voluto sottolineare anche l’assenza dei rappresentanti della parte politica che, a quanto riferito anche dalle società, non si è espressa. Un’assenza sottolineata anche dal consigliere comunale Sguera che ha ribadito che il consiglio non è stato messo a conoscenza del progetto.

La palla, dunque, ora passa alla Giunta che dovrà esprimersi sulla vicenda. Probabilmente lo farà quando sul tavolo arriverà la relazione del dirigente che chiarirà diversi aspetti.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Appalti pubblici, siglato protocollo di legalità tra Comune di Benevento e Prefettura

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

redazione 2 giorni fa

Tari e riscossione tributi, De Stasio chiede verifiche scrupolose all’amministrazione

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 11 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 12 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 12 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

Primo piano

redazione 12 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 12 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 17 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content