fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Impianto rifiuti a Ponte Valentino, il Movimento Animalista replica a Mauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Al commissario provinciale di Forza Italia vogliamo spiegare alcuni dettagli che forse sono sfuggiti alla sua lettura veloce e distratta dell’articolo da noi inviato. Se come afferma “… sono necessari se vogliamo amministrare seriamente e senza strumentalizzazioni il processo di governo del territorio” allora si deve guardare ben oltre quell’impianto che ammollerebbe il territorio e che a questi non è necessario, la provincia ha già la sua copertura sul riciclo e la differenziata ergo sembrerebbe più una tutela rivolta al privato che ai cittadini”. Così in una nota il Movimento Animalista di Benevento che replica all’intervento di Domenico Mauro sul tema dell’impianto rifiuti a Ponte Valentino.

“Non crediamo assolutamente che per la crescita economica siano necessari impianti che trattano i rifiuti – tema tanto caro alla camorra – ma è necessario accudire, sviluppare e potenziare quello che il territorio offre – spiegano – come fatto in altri posti dove arte, cultura e natura sono tutelate e valorizzate generando un turismo di massa e che crea un notevole indotto. Non è possibile sentire ancora oggi la narrazione dove si promettono mari e monti narrazione a cui forse solo i più ingenui e distratti possono abboccare, cose del tipo “infrastrutture, servizi essenziali, occupazione, tutela dell’area”. Non si parla di una fabbrica in grado di assumere centinaia di giovani e che di conseguenza porterebbe una forte spinta economica generata sia dal “lavoro” che dall’indotto ad esso connessa. No, qui si parla di un privato che vuole creare un impianto su un’area che è a rischio idrogeologico e che porterebbe conseguenze negative non solo ai residenti ma probabilmente a molte contrade della città, forse il “giardino” del commissario sorge distante dalla zona ma nessuno può escludere che non sia impestato dall’olezzo generato dalla lavorazione dei rifiuti in una giornata di forte vento.

L’impianto – attacca – non è utile al territorio, non è utile all’economia, non genera nessun indotto e non porta nessuna novità positiva, chi afferma il contrario mente sapendo di mentire e non lo diciamo per partito preso ma perché come Movimento politico trattiamo la cosa in maniera approfondita da anni e non siamo contro per partito preso ma per esperienza sul campo, e lo ripetiamo, quell’impianto sarà più un danno che un’utilità. Il Sannio non è il bidone d’immondizia di altri ma necessita di una valorizzazioni delle sue doti come la Natura ed i beni Culturali per far ripartire in modo concreto l’economia e ben vengano le imprese ma solo se hanno davvero interesse ad investire in modo sincero e sicuro, altre forme troveranno l’opposizione ferma di chiunque abbia a cuore il bene dei Sanniti.

Commissario – conclude -, a tal proposito un paio di domande: se è vero che FI tutela lavoro e persone, come mai in piena emergenza COVID, abbiamo assistito al “licenziamento” di massa di tutte le cooperative che per oltre un decennio hanno tutelato, protetto e valorizzato lo storico patrimonio culturale della Provincia? “Licenziando persone” altamente qualificate non solo avete generato disoccupazione e disagio ad interi nuclei familiari ma avete danneggiato la “cultura” che ha perso chi per anni l’ha accudita e che nel tempo non ha avuto di certo vita facile. Un danno per tutti e confermato anche dai massimi esperti del settore ovvero le “belle arti” che in una comunicazione inviata alla “Rocca” chiedono un passo indietro ed una revisione della cosa al fine di tutelare non solo l’occupazione e le persone ma anche lo stesso Patrimonio Storico Culturale che è soggetto vulnerabile già di per sé, figurarsi in post pandemia. Non eravate a tutela di lavoro, imprese e cittadini? Le cooperative non sono imprese fatte da cittadini che producono lavoro? Se queste sono le premesse della Vostra “tutela” forse dovreste rivalutare un attimo il ruolo politico ricoperto dai vostri uomini all’interno delle istituzioni locali”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 6 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 7 giorni fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content