fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Teatro Comunale, consegnate le chiavi ai tecnici: a breve l’inizio dei lavori di restauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Possibile inizio nei prossimi giorni dei lavori di restauro al Teatro Vittorio Emanuele di Benevento.

“Non è ancora certa la data, ma sicuramente la procedura è sbloccata – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, confermando che “nelle scorse ore è stata chiesta la chiave per entrare nella struttura affinché un tecnico del settore Lavori Pubblici e un funzionario del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania, che ha la competenza operativa per il recupero della struttura, potessero effettuare un ulteriore sopralluogo.”

“Segnale questo concreto che la procedura si è sbloccata” – ha precisato Pasquariello, che ha ribadito tutta la disponibilità “a collaborare per tutto quanto occorra in futuro”.

Insomma, ripartenza post lockdown da Covid anche per uno tra i monumenti cittadini alla cultura e all’architettura del Piermarini, rimasto chiuso al pubblico e privato delle sue funzioni dal 2012 a causa di problemi di carattere tecnico-strutturale che ne compromettevano sicurezza e agibilità.

Oggetto di di finanziamento interministeriale nel 2016 di Ministero per i Beni e le Attività culturali e di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un valore di circa 1 milione di euro, oltre che di una quota consistente da parte della Regione Campania stanziati tra il 2016 e il 2019, l’annosa questione sembra convergere alla necessaria e dovuta soluzione.

Lo stesso primo cittadino Mastella lo scorso gennaio, prima dell’emergenza sanitaria da coronavirus, aveva prontamente comunicato “l’appalto del progetto di restauro del Teatro Comunale di Benevento all’impresa Costruzioni Vitale di Caivano e la conclusione dei lavori entro 10 mesi.”

Dunque, al via una nuova fase che vedrà la restituzione alla città del luogo simbolo dell’arte teatrale, della danza e della musica oltre del cinema, dopo numerose invocazioni a fare presto e dopo numerose stilettate tra schieramenti ed esponenti politici.

In base alle destinazioni d’uso dei finanziamenti ministeriali e regionali, i lavori dovrebbero interessare il rifacimento della facciata e della pavimentazione, il ripristino dell’impianto di condizionamento dell’aria e del sistema antincendio.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Pasqua tra rinascita e cultura: Mastella rilancia il “Parco De Mita” e guarda al futuro di Benevento

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content