fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Asia, Gagliotti: “Vantaggi dalla stabilizzazione degli LSU. Perchè nessuno interviene”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La stabilizzazione dei LSU (lavoratori socialmente utili) comporterebbe per A.S.I.A. – e per l’intera collettività dei cittadini contribuenti – corposi risparmi sui costi e sugli oneri per retribuzioni stimabile, per i primi quattro anni, in euro 37.184,88 per ciascun nuovo assunto. Oltre al risparmio sulle retribuzioni, A.S.I.A. procedendo alla stabilizzazione dei LSU si avvarrebbe dell’esperienza già acquisita negli scorsi anni dai medesimi, nell’adempimento delle rispettive mansioni”. Lo scrive in una nota l’avvocato Nunzio Gagliotti.

“In forza della convenzione 20/09/2018 tra Ministero del lavoro e Regione Campania “per incentivare la stabilizzazione dei lavoratori” nonché in forza del successivo Avviso “per la stabilizzazione dei LSU a carico del F.S.O.F.” pubblicato sul B.U.R.C. n. 78 del 29/10/2018, A.S.I.A. – spiega – rientra tra i soggetti “ammessi a promuovere azioni finalizzate alla stabilizzazione dei LSU” In particolare ai sensi dell’art. 4 del ripetuto Avviso per la stabilizzazione la Regione Campania “riconosce agli Enti che assumono i lavoratori socialmente utili con contratti di lavoro a tempo indeterminato (part-time e full-time)” un incentivo pari ad “€ 9.296,22 – per 4 (quattro) annualità per un totale di € 37.184,88”. L’art. 5 del medesimo Avviso per la stabilizzazione prevede per gli “Enti Pubblici di cui all’art. 2 lett. a), utilizzatori di Lavoratori Socialmente Utili” – e nell’ambito delle capacità assunzionali – di attingere “all’elenco dei LSU dando priorità ai Lavoratori Socialmente Utili già in servizio presso i medesimi Enti, secondo l’ordine di posizione occupato dai lavoratori, formulando l’apposita richiesta ai competenti uffici della regione Campania.”.

Ebbene – sottolinea – il 17 giugno 2020 ho chiesto formalmente (con pec) ad ASIA, informandone anche il Comune di Benevento, di dare immediato corso alle stabilizzazioni dei LSU assumendoli ai sensi e per gli effetti degli artt. 4 e 5 dell’Avviso per la stabilizzazione e, quindi, con priorità in favore dei LSU “già in servizio presso i medesimi Enti”. Al Comune di Benevento ho chiesto contestualmente di accertare il sollecito promuovimento da parte di A.S.I.A. spa delle azioni finalizzate alla stabilizzazione affinchè siano conseguiti, all’un tempo, gli obiettivi del risparmio dei costi di gestione del servizio pubblico di igiene ambientale, del suo potenziamento ed assicurata l’occupazione dei medesimi LSU già dotati di specifica esperienza nel settore.

Ed affinchè sia assicurato – anche attraverso il ricorso allo strumento previsto dal ridetto Avviso per la stabilizzazione – che le scelte gestionali relative al servizio in carico ad A.S.I.A. S.p.A., ivi incluse le assunzioni di lavoratori, siano improntate all’esclusivo interesse della collettività al risparmio dei costi ed al miglioramento della produttività con esclusione dell’adozione di qualsivoglia alternativo criterio di soggettiva opportunità”, conclude Gagliotti.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Comune e Asia insieme: il 30 ottobre la tappa conclusiva del ‘Keep Clean ad run’ all’Arco di Traiano

redazione 2 settimane fa

Benevento, l’ex Macello concesso temporaneamente ad Asia per il trasbordo rifiuti: via libera dalla Giunta

redazione 3 settimane fa

L’Asia a Gaeta per la conferenza italiana su ICT e Smart Cities

redazione 1 mese fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

redazione 10 minuti fa

Sospensione idrica, venerdì scuole chiuse anche a San Salvatore Telesino

redazione 20 minuti fa

San Giorgio la Molara, Palazzo Muscetta rinasce con l’Enciclopedia del Gusto: al via il progetto “Inside Benevento”

redazione 26 minuti fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

redazione 20 minuti fa

San Giorgio la Molara, Palazzo Muscetta rinasce con l’Enciclopedia del Gusto: al via il progetto “Inside Benevento”

redazione 38 minuti fa

Melizzano diventa set cinematografico per la serie Rai con Marco Bocci sul sequestro di Farouk Kassam

redazione 2 ore fa

Benevento, minore segnalato per possesso di droga

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content