fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Malies, gara d’appalto in corso. Altrabenevento: ‘Ma pilastri, travi e copertura mai collaudati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il sindaco Mastella ha più volte annunciato la riqualificazione del mercato dei commestibili per farlo diventare un centro per la commercializzazione dei prodotti tipici del Sannio. 

La Regione Campania – scrive in una nota Sandra Sandrucci di Altrabenevento – ha concesso un finanziamento di un milione di euro e il Comune ha affidato ad un tecnico esterno l’incarico di redigere il progetto esecutivo per completare la struttura e renderla utilizzabile. Dopo i disastrosi tentativi di riqualificazione delle amministrazioni Pietrantonio e Viespoli, nel 2004 l’amministrazione D’Alessandro autorizzò una ditta casertana a completare l’opera a sue spese e a gestirla per 29 anni in modo da recuperare l’investimento.

Il mercato  fu aperto al pubblico nel 2006 con vari locali commerciali  su due piani, ma dopo 8 anni, nel 2014, si scoprì che l’opera non era mai stata  collaudata dal tecnico incaricato, l’ing Adriano Reale. Il professionista ha sempre sostenuto di non aver potuto collaudare perchè la ditta non gli ha mai consegnato i documenti necessari. Il mercato poi è stato abbandonato ed è tuttora in corso un contenzioso perché la ditta casertana pretende i danni proprio per il mancato collaudo e i conseguenti certificati di agibilità che le avrebbero impedito di fittare i locali e valorizzare la struttura. 

Nel 2019, l’ufficio tecnico del comune – prosegue la nota – ha sollecitato l’ing. Reale a presentare il collaudo per capire esattamente lo stato delle strutture, soprattutto travi, pilastri e copertura e quindi decidere quali lavori di adeguamento si devono realizzare. L’ing Adrano Reale però non ha potuto completare il lavoro perché è diventato consigliere comunale. È stato quindi nominato un altro tecnico collaudatore che però non ha ancora consegnato il collaudo che appare complicato. Ma l’ufficio tecnico, incredibilmente, ha bandito comunque la gara che prevede la consegna delle offerte entro il 26 giugno. Come fanno le ditte partecipanti a decidere il costo dei lavori se neppure sanno qual è la condizione di travi, pilastri e coperture perché manca il collaudo? Il sindaco Mastella – conclude Altrabenevento – qualche spiegazione dovrebbe darla”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 3 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 4 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

redazione 4 ore fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 7 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 10 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 12 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content