fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Covid-19, Patto Civico: “Piazza Risorgimento resti aperta ai giovani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggiamo dagli organi di informazione che il Sindaco di Benevento ha intenzione di chiudere l’accesso a Piazza Risorgimento il prossimo fine settimana, a causa dell’afflusso massiccio di adolescenti e giovani nei giorni scorsi. Questa intenzione merita alcune riflessioni, scevre da condizionamenti ma necessarie a creare un dibattito democratico finalizzato a trovare la migliore soluzione possibile che da una parte possa garantire le misure di sicurezza per il contenimento del Covid e dall’altra non penalizzi oltremodo i giovani beneventani”. Così in una nota i consiglieri comunali di Patto Civico Scarinzi, Sguera , Aversano e Paglia.

“Siamo nel pieno della fase “2” dell’emergenza – scrivono -, ovvero quella della graduale riapertura delle attività e del progressivo ritorno alla “quotidiana normalità” sociale, ed è giusto e doveroso non abbassare la guardia e stare sempre attenti a rispettare le regole ma è altrettanto giusto e doveroso far si che tutto ciò avvenga in un clima sereno e non stressato, in modo da non attentare ulteriormente alla salute mentale della popolazione. Il continuo dibattito mediatico sul Covid ci sta dando l’esatta misura di come si sia cercando di spostare l’attenzione dal dato sanitario a quello squisitamente politico, con molti esponenti di ogni schieramento che del contagio ne hanno fatto e ne stanno facendo uno straordinario strumento di propaganda elettorale e da questo contesto riteniamo, quali rappresentanti dei cittadini, di doverne prendere le distanze e dare libera voce a proposte concrete ed efficaci sul caso di specie.

Piazza Risorgimento – sottolineano – è uno dei luoghi di aggregazione che fisicamente più si prestano al rispetto delle distanze sociali e delle dinamiche di aggregazione, soprattutto quelle giovanili che fanno della prossimità fisica una delle sue peculiarità, e per questo, più che chiuderne drasticamente l’accesso, sarebbe sicuramente consigliabile prevedere un maggiore e più rigoroso controllo della polizia locale, magari contravvenzionando gli avventori che non si attengono a quanto previsto dalle norme anti-Covid e rafforzare il servizio di spazzamento e di pulizia il mattino successivo, in modo da restituire la piazza pulita alla città. Non sempre la politica repressiva” a prescindere” , tipica delle forme di governo agli antipodi rispetto alla nostra, risulta efficace.

I nostri giovani negli oltre due mesi di lockdown sono stati esemplari nel rispettare le regole e i divieti imposti – concludono -, hanno fatto sacrifici molto più faticosi rispetto agli adulti. Immaginare che chiudendo la piazza più grande della città i nostri ragazzi non escano è pura utopia, sicuramente sceglieranno piazze e luoghi più angusti e più piccoli per incontrarsi e magari più rischiosi per eventuali contagi. I nostri giovani fanno la “loro parte” come tutti i giovani del mondo, diamogli la possibilità di farlo in maggiore sicurezza, controlliamoli con discrezione ma con scrupolosità, riponiamo in loro la nostra fiducia. Loro sono il nostro futuro. E’ ora di deporre i bazzuca e di ritornare alla parola e al dialogo”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 3 mesi fa

Lavori piazza Risorgimento, Pd: “Strettoia ingresso licei mette a rischio studenti: si intervenga subito”

redazione 4 mesi fa

Piazza Risorgimento, interdetta alla sosta e al transito da domani e tutti i venerdì una parte dell’area parcheggio

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 13 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 14 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 24 minuti fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 16 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content