fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, apertura in sordina dei mercati dopo il lockdown: solo a Rione Libertà il restart

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Banchi vuoti, cassette impilate, nessun commerciante, nessun cliente: si presenta così la storica area mercatale di via Cassella a Benevento, nel giorno in cui è stata prevista, a partire da oggi, la riapertura dei mercati cittadini per i soli generi alimentari, dopo il lockdown di due mesi per contenere la diffusione del contagio da coronavirus.

Stessa scena anche nell’area vicina a piazza Risorgimento. Da quello che le nostre telecamere documentano sembra che i commercianti abbiano deciso per ora di non riaprire.

Forse la limitazione prevista dalla circolare comunale e dall’ordinanza regionale di mantenere una distanza di sicurezza tra le bancarelle di almeno due metri e mezzo ha determinato perplessità, visto lo spazio non estremamente ampio per ospitare tutti gli operatori.

Situazione completamente diversa a Rione Libertà, dove alcuni banchi di pesce, di frutta secca e biscotteria hanno riaperto.

Gel igienizzante e avvisi a rispettare la distanza di sicurezza hanno accolto la clientela. Mascherine e guanti indossati da tutti per garantire la reciproca sicurezza.

Diverse le aspettative, ma le perplessità sono ancora tante insieme alla voglia di ritornare al più presto alla normalità.

Intanto il coordinamento regionale degli ambulanti, rappresentato per Benevento da Alfredo Norice, solleva dubbi sulla riapertura del mercato misto, previsto probabilmente tra il 18 e il 21 maggio prossimo, sulla quale si attendono per venerdì le linee guida della Regione che i singoli comuni dovrebbero riadattare alle esigenze specifiche.

Il rischio è che con le prescrizioni da adottare, soprattutto in termini di distanze tra le bancarelle, tra i clienti, di percorsi in entrata e in uscita dal mercato, a Benevento molti operatori potrebbero non ripartire.

In mattinata è stato consegnato un documento all’Ufficio del settore Commercio del Comune di Benevento, già presentato anche in altre parti della Campania, in cui vengono specificate le proposte del coordinamento delle associazioni per il commercio sulle aree pubbliche in materia di misure che dovrebbero adottare i Comuni, gli operatori e i clienti, oltre a ribadire le necessarie misure di protezione per per tutti e la sanificazione delle aree mercatali.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 6 giorni fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

redazione 2 ore fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 5 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content