fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Puzio scrive a Conte: “Appello per la riapertura urgente di parrucchieri, barbieri e saloni estetici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Voglio innanzitutto ringraziarla per il lavoro che sta facendo in una situazione emergenziale mai vista prima. Ho deciso di indirizzare a Lei alcune brevi considerazioni riguardo la grave situazione in cui versano i piccoli artigiani, e in particolare i parrucchieri, i barbieri ed i saloni estetici. Quanto da Lei annunciato sulla fatidica FASE2, riguardo l’apertura delle attività in oggetto, spostata al 1 giugno, è stata una doccia fredda per il settore. Si tratta di un colpo durissimo che inserisce le realtà produttive tra quelle più a rischio chiusura e fallimento”. Così in una lettera inviata al premier Giuseppe Conte da Antonio Puzio, consigliere delegato all’Artigianato del Comune di Benevento.

“Voglio ricordare – scrive – che questi settori svolgono un servizio molto importante per la cura della persona, anche degli anziani e dei bambini, e che sono già tenuti a rispettare norme rigorose su igiene e pulizia. Sicuramente un locale di 100 metri quadri, con due persone, non è meno sicuro di un autobus con 20 persone all’interno. E ancora, considerando le misure preventive che, anche in situazioni di normalità, gli operatori del benessere devono attuare, e che verranno intensificate in questa situazione di emergenza, ci si domanda: davvero queste realtà sono più rischiose dell’apertura dei parchi in città? Di un via libera all’attività fisica e agli allenamenti per atleti? Dell’apertura di musei ed altro?

I numeri della categoria sono importanti – sottolinea -: 300 mila famiglie che si trovano già in seria difficoltà, si tratta dello 0,5% della popolazione italiana che garantisce circa 6 miliardi di fatturato. Questa chiusura non solo ha causato 1,5 miliardi di perdite, ma è probabile che il 25% dei saloni, i più piccoli e più deboli finanziariamente, non riapriranno. Ben il 90% dei 130.000 saloni è costituito da piccolissime unità, dove lavorano mediamente due persone, con fatturati e margini molto bassi che arrivano appena a coprire e garantire la gestione giornaliera dell’esercizio. Numerose le dichiarazioni e le proteste raccolte in questi giorni dagli operatori di cui ho voluto farmi portavoce. È necessario ripensare subito all’agenda ed intervenire urgentemente con un importante sostegno economico per aiutare coloro che sono esasperati dalla situazione di emergenza e dalla grave crisi che li ha colpiti.

Serve inoltre un nuovo decreto urgente – conclude -, per quanto concerne le attività del settore e il nostro territorio, che possa concedere ai saloni di riaprire in largo anticipo. Basterà indicare loro le linee guida da seguire, per la riapertura in completa sicurezza dopo l’emergenza Coronavirus, che già comporterà importanti investimenti per adempiere alle misure, che almeno potranno essere compensate da un inizio di attività più celere, senza che si aspetti ancora un lungo e drammatico mese”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 10 mesi fa

L’Antica bottega degli uomini eleganti: a Benevento la barberia vintage dove trovare stile e tradizioni senza tempo

redazione 1 anno fa

Rubano (FI) incontra Puzio (Noi Moderati): “Unire le forze per una proposta politica forte e coesa”

redazione 1 anno fa

Puzio (Noi Moderati): “Vicinanza a Rubano. Caso Chiusolo dimostra che c’è gigantesca questione morale”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Lavoratori forestali senza stipendio, Barone (Lega): “La Regione non si lasci distrarre da campagna elettorale. Sblocchi i fondi subito”

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 novembre 2025

redazione 13 ore fa

Regionali, Boccalone: “La Campania deve tornare a credere nei suoi agricoltori”

redazione 14 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 novembre 2025

redazione 14 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 15 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 19 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content