ECONOMIA
Con la quarantena aumenta l’interesse per gli investimenti online

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli esperti mettono in evidenza che è aumentato di molto il numero degli utenti che si dedicano al trading online. È possibile che questo sia l’effetto di questo periodo di quarantena che stiamo vivendo. I nostri connazionali chiusi in casa per le direttive contro la diffusione dell’epidemia di coronavirus si dedicano alla ricerca di nuovi interessi. Allo stesso tempo hanno il desiderio di trovare delle nuove forme di guadagno. Naturalmente in questo senso i mercati finanziari possono dare delle importanti opportunità, che non vanno sottovalutate. Tuttavia, come consigliano gli stessi esperti di trading, l’importante sarebbe non esagerare. Infatti non bisogna trascurare che gli investimenti comportano sempre una certa dose di rischio, che va saputo gestire.
Come fare trading online
Sul web puoi trovare molte risorse utili, come questo sito che spiega il trading online. Se vuoi saperne di più su come fare trading online, ti diciamo subito che la prima cosa che devi fare consiste nella scelta del broker, la piattaforma su internet che fa da intermediario tra te e il mercato.
La scelta del broker è fondamentale, infatti bisogna scegliere una piattaforma regolamentata e autorizzata dalla Consob. Queste caratteristiche ti consentono di operare con la massima sicurezza, senza il rischio di cadere in delle truffe.
Lo stesso discorso vale per la scelta del conto. Alcuni siti promettono di realizzare guadagni inimmaginabili in poco tempo. Altri, invece, affermano di poter far raggiungere guadagni altissimi, soltanto mediante una quota fissa che può essere stabilita al giorno o alla settimana.
Bisogna sempre diffidare da questo tipo di offerte, perché un broker serio, che propone un conto garantito, si basa sull’analisi dell’andamento dei mercati, riguardo ai quali nessuno può dare delle certezze in termini assoluti.
Come usare una piattaforma di trading
La piattaforma di trading che scegli può diventare veramente il tuo punto di riferimento per gli investimenti. Dopo esserti iscritto al broker che preferisci, basta accedere alla piattaforma e iniziare a capire quali siano le sue funzionalità.
Tieni presente che, per esempio, alcuni broker mettono a disposizione più piattaforme, in modo da soddisfare le esigenze di ogni utente.
Spesso i broker ti danno la possibilità di utilizzare la piattaforma in modalità demo. È un’opportunità molto importante soprattutto per i principianti. Infatti con la modalità demo puoi iniziare a prendere confidenza con i mercati, con le funzionalità del broker e con gli investimenti, investendo con soldi virtuali, senza il rischio di perdere soldi veri.
Quali sono le caratteristiche principali di una piattaforma di trading
Ma quali sono le caratteristiche più importanti che dovrebbe avere una piattaforma di trading? Andiamo più nello specifico a proposito di questo argomento. Infatti è davvero importante che tu riesca ad essere consapevole degli aspetti che riguardano le piattaforme, in modo da riuscire ad utilizzare il broker nella maniera che ritieni più adatta alle tue necessità.
Di solito una piattaforma ben fatta presenta delle categorie di asset, fra i quali tu puoi scegliere quello che ti interessa di più. Gli asset sono racchiusi all’interno di un elenco specifico.
Una piattaforma di trading ti deve dare la possibilità di accedere a dei grafici in tempo reale, per controllare in ogni momento l’andamento del mercato. Attraverso il broker devi avere l’opportunità di accedere per visualizzare la situazione del tuo conto e inoltre ti dovrebbe dare l’opportunità di vedere sempre quali sono, anche in termini di cronologia, le posizioni aperte e le posizioni chiuse.
Molto importante è anche la disponibilità di una chat di supporto, in modo che possa ricevere assistenza in qualsiasi momento. Alcune piattaforme offrono anche la funzione di copy trading, molto importante per chi si muove per la prima volta nel settore degli investimenti.