FORMAT
Wg flash 24 del 10 aprile 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PAOLISI, VIAGGIO NELLA ZONA ROSSA
Paolisi è “zona rossa”: fino al 18 aprile prossimo secondo le disposizioni del presidente della Regione De Luca, non si può entrare né uscire dal territorio comunale e saranno sospese tutte le attività degli uffici pubblici, ad eccezione di quelle essenziali e di pubblica utilità. Gli accessi viari al territorio sono presidiati dalle forze dell’ordine. Sono chiuse anche le strade secondarie. Possono circolare con la dovuta autodichiarazione solo le persone che esercitano attività lavorative consentite dall’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, gli operatori sanitari e socio-sanitari e coloro che sono impegnati nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza.
COVID-19, 134 I POSITIVI NEL SANNIO
Cresce ancora il numero di sanniti positivi al coronavirus, che passano da 122 a 134. Questi i numeri ufficiali diramati dall’Asl di Benevento. Aumenta ancora di 12 unità il conteggio dell’azienda sanitaria di via Oderisio, dopo l’impennata (+19) annunciata nella giornata di ieri. Secondo quanto riferito, 34 sono i ricoverati al San Pio, 74 a domicilio, 24 in altre strutture e due fuori provincia. Restano a quota nove, invece, i decessi. Due i guariti. Buone notizie, invece, dal Sa Pio dove sono stati dimessi tre sanniti.
LOTTA AL COVID, IL FLASH MOB DELLA MISERICORDIA
Testimoniare solidarietà e sostegno ai medici e agli infermieri dell’ospedale ‘San Pio’ di Benevento, impegnati in prima linea da oltre un mese in una battaglia durissima contro il coronavirus. E’ questo l’obiettivo del flash mob realizzato in mattina dal coordinamento zonale delle Misericordie del Sannio. Proprio davanti al nosocomio di Rione Pacevecchia, luogo simbolo in città dello scontro con il virus, hanno prima intonato l’inno di Mameli, per poi accendere i lampeggianti e dare un colpo di sirena ai mezzi di soccorso: un segno tangibile ed emozionante, questo, per dimostrare vicinanza a tutti i sanitari in questo delicatissimo momento.
LA SOLIDARIETA’ ALLA CASERMA PEPICELLI
Si entra uno alla volta, mantenendo le distanze di sicurezza. All’interno le divise nere dei carabinieri e le mascherine dei volontari della Caritas che accolgono i cittadini e li aiutano a ritirare il loro paniere alimentare e poi a caricare la spesa in auto. In tutto sono 45 i nuclei familiari che hanno ricevuto un sostegno in questa prima giornata. Sono disoccupati, ma anche autonomi e commercianti costretti a fare i conti con il lockdown. L’ex Scuola Allievi di Benevento torna ad essere un punto di riferimento per la città. Da ieri, alla Caserma ‘Pepicelli’ del viale degli Atlantici è partita l’iniziativa – in collaborazione tra il Comando Provinciale dei Carabinieri e la Caritas diocesana – che ha tramutato la struttura nella sede logistica per il deposito e la distribuzione dei generi di prima necessità a favore delle persone e dei gruppi familiari più indigenti della città.
COVID-19, DE LUCA: “A PASQUA VIETATI GLI SPOSTAMENTI”
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inviato una nota agli enti e alle autorità competenti nella quale si raccomanda il rispetto delle ordinanze fin qui emanate. In particolare si ricorda è che vietato qualsiasi spostamento non motivato dall’autocertificazione e si invitano le forze dell’ordine a rafforzare i controlli per il rispetto delle ordinanze con particolare riferimento alle disposizioni previste per chi rientra da fuori regione.