Comune di Benevento
Coronavirus, Mastella convoca il Coc: ‘Chi viene dal Nord si metta in quarantena’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ancora non si ha da noi la percezione del pericolo. E continuiamo a fare le stesse cose di prima. Sopratutto insistiamo a frequentare luoghi affollati. No. E poi no. E con l’esodo dal nord il rischio aumenta a dismisura. Il contagio è più facile. La vita è cambiata, cambierà. Abituiamoci a fare dei sacrifici, solo così ne usciamo”. E’ l’appello alla cittadinanza del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, attraverso un post su facebook.
“Intanto – aggiunge il primo cittadino – oggi ho convocato il coc, il centro operativo per le emergenze onde dare ad ognuno un compito in caso di presenza massiccia del virus anche da noi”.
“Appello ai miei colleghi sindaci della provincia: siamo un riferimento per la gente che ci riconosce capacità di ascolto e di decisione. Collaboriamo tra di noi. Ascoltiamoci. Tra poco uscirà una ordinanza del presidente De Luca. Il problema è l’esodo di quelli che arrivano dal nord. Devono andare in auto quarantena . E se non lo fanno chi conosce le situazioni faccia presente, ma con serietà, alle autorità sanitarie, comunali, alla protezione civile della presenza degli esodati”.
Infine, un commento anche su quanti stanno scappando dalla Lombardia – nonostante il divieto – per rientrare al Sud: “Imploro coloro che si sono mossi stanotte per tornare dalla Lombardia e stabilirsi da noi, di registrarsi presso le autorità sanitarie locali e fare una auto quarantena. La preghiera è estesa ai loro familiari . Vi scongiuro fate quanto vi dico”.