Calcio
Inzaghi tra rinnovo e Spezia: ‘Qui mi sento importante. Chiudiamo i conti e mettiamo mattone sulla B’

Ascolta la lettura dell'articolo
Filippo Inzaghi sarà l’allenatore del Benevento Calcio anche per il prossimo anno. L’annuncio ufficiale lo ha dato il presidente del club giallorosso, Oreste Vigorito, nel corso della conferenza stampa prima del match contro lo Spezia. Una conferma che appare scontata visto il campionato della Strega, ma che era già stata decisa in tempi non sospetti e cioè prima dell’exploit della squadra guidata da ‘Superpippo’ che commenta così la notizia: “Mi è sempre piaciuta la totale fiducia in me e nel mio staff. E’ stata fondamentale. Dopo 20 giorni di ritiro il presidente ha ringraziato me e i miei collaboratori per come stavamo lavorando, non mi era mai capitato. Quella è stata la svolta e ci ha fatto sentire importanti per come lavoravamo tutti i giorni. Questo rinnovo – che era automatico in caso di serie A – è stato fatto ad ottobre quando eravamo in lotta per il primo posto. E’ stato un bel segnale nei nostri confronti, ci ha fatto svoltare e ci ha dato grande carica”.
Il tecnico sottolinea anche la sua personale crescita e quella dei suoi uomini, avvenuta qui nel Sannio: “Qui mi sento importante. Mi piace la crescita dei miei calciatori e sono contento di ciò che stanno facendo. So com’è la carriera di un allenatore, arriveranno i momenti difficili. Sono maturato. Un tecnico deve essere bravo a crescere, non si può avere sempre la stessa mentalità. Qui ho trovato una società forte e questa ti aiuta molto”.
Al di là del discorso rinnovo, però, c’è una grande sfida alle porte. Gli stregoni, infatti, domani affronteranno la terza forza del campionato: lo Spezia. Una sfida difficile, ma che potrebbe rivelarsi fondamentale per la scalata verso la A: “Lo Spezia ha una rosa importante come la nostra, ma dobbiamo chiudere i conti domani per mettere un bel mattone sul campionato. E’ una gara importante e siamo fiduciosi. Si affrontano due squadre in un grande momento. E’ un match che si presenta da solo, dobbiamo cercare di fare una grande gara e di dare continuità alla partita di Chiavari. So che i miei ragazzi hanno voglia di giocare una grande gara.
Un match importante e per questo in campo scenderanno i migliori. Non ci sarà, dunque, nessun turn over anche in vista degli impegni ravvicinati per la Strega. In dubbio c’è solo Barba, mentre Tello sarà out ancora per una settimana. In avanti è prevista la staffetta Moncini-Coda: “E’ una scelta sempre complicata. Coda è un ottimo attaccante, così come Moncini. Abbiamo tre partite in sei giorni, ci sarà spazio per tutti”.
In chiusura un passaggio anche sulla condizione ottima di Insigne che è risultato decisivo nelle ultime partite e scalpita per una maglia da titolare: “E’ stato bravo a capire i momenti. Si è allenato bene facendosi trovare sempre pronto. Lui ha aspettato, facendo vedere ai compagni che sa sacrificarsi”.