fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Comune di Benevento, la rabbia di sindacati e dipendenti: “Situazione allo sfascio totale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le Segreterie Provinciali Cgil Fp, Fp Cisl e Uil Fpl unitamente alla RSU ancora una volta, sono costrette a denunciare e sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina, sulle gravi carenze che continuano a caratterizzare l’azione amministrativa del comune di Benevento”. Così in una nota congiunta le sigle sindacali del capoluogo.

“Il personale – scrivono -, ha quotidianamente, la percezione tangibile che si sia in una fase di sfascio totale, “ognuno fa quello che ritiene più opportuno”. Si Registra un forte scollamento tra la struttura tecnica/amministrativa e quella politica. La seconda è del tutto avulsa all’operatività della macchina Tecnica/ amministrativa, ne ignora le criticità, e non incide minimamente per affrontarle e superarle. Basti pensare che la delega al personale è stata assegnata — solo — con l’insediamento della nuova Giunta Comunale in data del 25 febbraio 2020!

Cresce il malcontento e l’esasperazione dei cittadini – attaccano le sigle sindacali – che non hanno risposte adeguate dai servizi comunali, mentre subiscono l’aumento dei costi. alle procedure che riguardano più da vicino il personale, assistiamo a ritardi inaccettabili nella pubblicazione delle graduatorie e al conseguente inquadramento delle PEO , con una conseguente mortificazione della professionalità dei dipendenti e della loro valorizzazione ed a tal fine si diffidano i dirigenti competenti a provvedere con urgenza in merito. La liquidazione del salario accessorio avviene in modo difforme nei singoli settori, spesso con atti ai limiti della legittimità e con inaccettabili sacche di privilegio. I Dirigenti sono in continua e permanente conflittualità personale ed istituzionale, assumendo atteggiamenti, spesso, ai limiti della provocazione. Un punto storicamente critico ed oscuro è Il contenzioso legale del Comune che è cresciuto a dismisura negli anni. Questa confusione e conflittualità non è più tollerabile e per questo saremo costretti a chiedere l’intervento della magistratura contabile ed amministrativa, nonché dell’autorità per l’anticorruzione. Tanto premesso, si invita e diffida l’Amministrazione Comunale alla liquidazione immediata di tutti gli istituti contrattuali relativi agli anni precedenti e quelli fissi e ricorrenti, in tutti i settori (quali ad esempio, turnazioni , reperibilità, indennità di servizio esterno etc).

E il caso – concludono – che sia, immediatamente, convocata la delegazione trattante per il contratto integrativo anno 2020 del personale tutto del comparto compreso quello dirigente, infatti, le modalità di erogazione delle varie indennità di questi ultimi sono da sempre oscuri alle scriventi restando patrimonio di pochi eletti. I sindacati si riservano di dichiarare lo stato di agitazione e programmare con i lavoratori una serie di manifestazioni tese a tutelare i loro diritti continuamente calpestati e per un migliore servizio reso alla cittadinanza tutta. Riteniamo, inoltre, opportuno un autorevole intervento del prefetto, che sicuramente, con una sua convocazione aiuterebbe a far emergere le gravi contraddizioni gestionali ed amministrative, che abbiamo qui solo accennato, e che non sono più tollerabili in una città capoluogo”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 5 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 5 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content