fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso infanzia e primaria, pubblicata la bozza del Ministero dell’Istruzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato al CSPI (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione) la bozza del Concorso per posti nelle scuole di infanzia e primaria.

É opportuno sottolineare che al momento le linee guida del concorso sono ancora in fase di definizione, quindi le notizie sono ufficiose e non ufficiali.

Per partecipare al concorso dovrebbe essere richiesta una laurea in Scienze della formazione primaria, oppure un titolo di studio con valore di abilitazione ottenuto entro l’anno scolastico 2001-2002.

Solo per la scuola dell’infanzia dovrebbe essere valido anche il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 o il medesimo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal Miur.

Riassumendo quindi, i titoli di studio necessari per accedere al bando dovrebbero essere: il diploma magistrale, il diploma sperimentale a indirizzo linguistico o il diploma di liceo socio-psico-pedagogico.

Per i posti di sostegno, oltre ai titoli indicati, dovrebbe essere richiesto anche un titolo di specializzazione sul sostegno.

I 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) non dovrebbero essere necessari per le discipline antropologiche, psicologiche e pedagogiche e nelle metodologie didattiche, né altri requisiti di servizio nell’insegnamento.

Il concorso dovrebbe quindi essere aperto a tutti coloro in possesso dei titoli indicati, compresi i docenti di ruolo. Salvo modifiche, i candidati possono partecipare ai concorsi in un’unica regione secondo i titoli conseguiti. I concorsi dovrebbero inoltre essere banditi esclusivamente nelle regioni con posti vacanti per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022.

Per quanto riguarda lo svolgimento del concorso si sta valutando la possibilità di inserire una prima prova pre-selettiva, presumibilmente “computer-based”. Questa prova, unica per tutte le regioni, dovrebbe vertere sulla comprensione del testo, le capacità logiche e la conoscenza della normativa scolastica dei candidati.

Successivamente dovrebbe esserci una prova scritta con due domande a risposta aperta (incentrata su tematiche di natura disciplinare, professionale e culturale), più 8 domande a risposta chiusa di comprensione della lingua inglese.

Il concorso dovrebbe proseguire con una prova orale finalizzata a testare le competenze del candidato sulla comprensione e sulla conversazione in lingua inglese, sulla progettazione didattica supportata dalle tecnologie informatiche e sulla conoscenza delle discipline.

Le modalità di partecipazione al bando non sono state ancora rese note, ma non è escluso possa esserci la possibilità di inviare la domanda di partecipazione a mezzo posta ordinaria e raccomandata A/R

Questi servizi di corrispondenza possono essere richiesti ed acquistati direttamente online sul portale https://www.ufficiopostale.com/, tra i punti di riferimento per i servizi di postalizzazione sul web. Una valida alternativa al doversi recare fisicamente allo sportello postale, con risparmio di tempo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 1 settimana fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 1 settimana fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 2 settimane fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 9 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 10 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 11 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 13 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 15 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 16 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content