Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, arriva una pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario verso Maddaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una pista ciclabile e pedonale che attraverserà i comuni di Sant’Agata de’Goti, Dugenta, Valle di Maddaloni e Maddaloni utilizzando un tratto ferroviario dismesso.

E’ questo, in sintesi, il contenuto della delibera di Giunta comunale 17 dell’8 febbraio con la quale l’Amministrazione civica della città di Sant’Agata de’Goti ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra i quattro enti locali con Dugenta capofila, autorizzando il Sindaco Giovannina Piccoli alla sottoscrizione dello stesso.

“L’idea progetto della ciclovia “Caserta Greenways – Sannio Greenways / la Via verde Caserta – Sannio“ , commenta la Prima Cittadina, nasce in un’ottica integrata di valorizzazione del territorio per promuovere il turismo sostenibile e l’economia nei luoghi attraversati interconnettendosi con altri itinerari cicloturistici e creando un collegamento tra i siti Unesco di Caserta e Benevento;

Abbiamo ripreso un percorso, già avviato con una lungimirante intuizione, durante la precedente amministrazione Valentino, e stiamo condividendo un’idea alla quale daremo attuazione con azioni coordinate ed unitarie e con modalità e compiti stabiliti nel protocollo d’intesa siglato tra gli Enti.

Certamente la creazione di un sistema di ciclovie turistiche, nel contesto nazionale, può rappresentare un ulteriore elemento di sviluppo e valorizzazione del nostro Paese, soprattutto se tale sistema risulta interconnesso con le altre modalità di trasporto.Inoltre, la promozione del patrimonio storico-artistico può essere certamente perseguita anche con la messa a punto di nuove strategie di crescita sostenibile che valorizzino le peculiarità territoriali e che siano in grado di innescare processi di miglioramento economico, generando opportunità di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio e l’ambiente.

La messa a sistema delle potenzialità dell’imprenditoria turistica, del valore del paesaggio e del patrimonio storico-artistico per mezzo di una offerta turistico-culturale competitiva, adeguatamente sostenuta da infrastrutture capillari quali le ciclovie turistiche, può costituire un unicum strategico per lo sviluppo e la crescita economica”.

Credo molto, ha concluso il sindaco Piccoli, in questa iniziativa e nei progetti che hanno a cuore la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del territorio. Sono certa che il futuro, soprattutto per i piccoli comuni, la cui più grande ricchezza è spesso costituita da uno straordinario patrimonio storico, architettonico e naturalistico, passi attraverso iniziative che valorizzino queste caratteristiche di unicità ed eccellenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Europa Verde denuncia il degrado della pista ciclabile “Paesaggi Sanniti” e dell’area dell’Agrario

redazione 1 anno fa

Bucciano punta sul cicloturismo: un progetto per mobilità sostenibile e scoperta del territorio

redazione 1 anno fa

Sant’Agata de’ Goti, nuova programmazione per la gestione del verde pubblico

redazione 2 anni fa

Sabato si inaugura la nuova pista ciclopedonale di Telese Terme

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 5 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 5 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 5 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 6 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 6 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 8 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content