Calcio
Eurogol di Insigne e Montipo’ fa i miracoli: il Benevento espugna Cosenza e vede la A

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ un Benevento inarrestabile. Espugna lo stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza con un gol straordinario di Insigne e vola a +17 sulle inseguitrici Crotone e Frosinone. Gli uomini di mister Inzaghi giocano una partita perfetta, fatta di cinismo, grinta e gran cuore, dimostrando ancora una volta di essere una compagine straordinaria capace di colpire e di saper anche soffrire.
Dopo il vantaggio siglato nella prima frazione, infatti, i giallorossi si ritrovano in dieci in avvio ripresa per il rosso decretato ai danni di Volta: in superiorità numerica, i padroni di casa attaccano e provano a evitare la quinta sconfitta consecutiva, creando diverse occasioni. Nel finale il miracolo di Montipo’ che salva il risultato con una gran parata su Pierini. Buona la prova dei nuovi acquisti Barba e Moncini (che fa salire la squadra, salta l’uomo, conclude, crea e sforna assist in profondità, prima di essere richiamato da Inzaghi per far posto a Del Pinto, dopo il rosso a Volta).
LA CRONACA – Inzaghi manda in campo i nuovi acquisti Barba (come terzino sinistro) e l’attaccante Moncini al posto di Coda, non in perfette condizioni. Squadre che si studiano nei primi minuti, ma al 12’pt c’è la prima occasione per i sanniti: cross insidioso di Viola, D’Orazio respinge in corner.
Sugli sviluppi dell’angolo, Moncini di destro spara alle stelle. Al 22’pt l’ex Spal serve Letizia in profondità, il difensore approfitta di una disattenzione di Idda e Capella e va al tiro: Saracco respinge.
Un minuto dopo occasionissima per i padroni di casa: colpo di testa di Pierini, tutto solo, e Montipo’ salva. Al 26’pt ancora Benevento pericoloso: punizione di Letizia, Insigne ci mette la punta e Saracco salva sul palo, mandando in corner. Al 31’pt lancio in profondità per Sau che, a tu per tu con il portiere, si lascia ipnotizzare. Passa però un minuto e i sanniti vanno in vantaggio: ci pensa Insigne con un eurogol dal vertice dell’area. L’attaccante napoletano pesca il colpo vincente con un magnifico sinistro a giro che si insacca all’incrocio. Al 38’pt il Cosenza sciupa una clamorosa occasione: l’arbitro concede una punizione in area per un retropassaggio di Caldirola a Montipo’: Pierini manda in curva. Nel recupero Casasola di sinistro, ma Montipo’ controlla senza affanni.
LA RIPRESA – Al 5’st insidiosa conclusione di Baez: Montipo’ respinge. All’8’st Volta stende l’ex giallorosso Asencio, lanciato a rete: Serra lo considera fallo da ultimo uomo per chiara occasione da rete ed espelle il difensore. Al 9’st punizione di Pierini: Montipo’ vola e salva il vantaggio. Al 18’st Viola ruba palla a Monaco e va alla conclusione, ma Saracco risponde con attenzione. A 13 minuti dalla fine ci prova l’ex Lazaar da fuori area: palla alta di pochissimo. Al 35’st Pierini controlla e calcia da posizione defilata: palla alta!
Al 40’st sinistro dalla lunga distanza di Lazaar: Montipo’ controlla. Al 45’st Machach tenta la conclusione e Montipo’ si supera ancora una volta. In pieno recupero miracolo di Montipo’ su conclusione a botta sicura di Pierini: l’estremo difensore ci mette la mano e sventa la minaccia. Finisce così e il Benevento vola a +17. La A è sempre più vicina.
Cosenza-Benevento 0-1 (risultato finale)
COSENZA: Saracco, Capela (1’st Machach), Idda, Pierini, Asencio, D’Orazio (17’st Lazaar), Casasola, Bruccini (K), Monaco, Prezioso (1’st Broh), Baez. A disp: Quintiero, Corsi, Carretta, Bahlouli, Schiavi, Bittante. All. Braglia
BENEVENTO. Montipò, Letizia, Caldirola, Viola (K), Volta, R. Insigne, Hetemaj, Sau (15’st Coda), Schiattarella, Moncini (10’st Del Pinto), Barba. A disp: Manfredini, Gori, Rillo, Pastina, Basit, Di Serio. All. Inzaghi
Arbitro: Serra di Torino
Reti: 33’pt Insigne (Be)
Note: ammoniti Casasola, Pierini, Anibal e Prezioso (Co); Schiattarella e Caldirola (Be). All’8’st espulso Volta per fallo su Asencio