fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Moto e assicurazione, come fare per sospendere la polizza?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sospensione dell’assicurazione della moto è una pratica sempre più diffusa tra i centauri, che sono impossibilitati, o più semplicemente non intendono usare il mezzo in alcuni periodi dell’anno.

In inverno a causa di piogge, neve, vento, condizioni atmosferiche ostili e strade bagnate risulta pericoloso utilizzare la moto, quindi molti assicurati preferiscono, ad esempio, prendere l’auto.

Alcuni assicurati lavorano all’estero o comunque lontano dalla loro città di residenza, quindi non possono sfruttare la moto in determinati periodi dell’anno. Altri ancora, nei periodi estivi, si concedono lunghe vacanze e lasciano la moto a casa.

In questi casi risulta conveniente sospendere l’assicurazione attiva sulla moto così da ottimizzare e ridurre i costi di gestione del mezzo.

La maggior parte delle compagnie assicurative offre la possibilità di sospendere la polizza moto.

Una delle compagnie online più affidabili e vantaggiose è Genertel, che oltre alla sospensione assicurazione moto offre ai centauri una serie di opzioni personalizzabili molti utili, come il rimborso delle spese o una diaria in caso di ricovero e/o ingessatura in seguito ad un incidente. Tutti i servizi inoltre, compreso il “congelamento” della polizza, sono tranquillamente gestibili online tramite l’apposita app.

La procedura della sospensione della polizza è piuttosto semplice, e generalmente è la stessa per ogni compagnia. Sui siti web delle compagnie sono presenti dei moduli che devono essere compilati.

Innanzitutto, bisogna inviare alla propria assicurazione una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure una mail con la PEC (posta elettronica certificata) indicando il motivo della sospensione.

Il congelamento dura da 1 a 3 mesi, ma alcune compagnie consentono di prolungare il tempo di sospensione fino a 6 mesi.

Non sono previsti esborsi aggiuntivi, ma la polizza deve avere almeno altri 3 mesi di copertura. Nel momento in cui la compagnia comunica all’assicurato di aver ricevuto la richiesta, scatta la sospensione.

In questo periodo la polizza risulta disattivata e quindi la moto non ha alcuna copertura assicurativa. Ciò significa che non è possibile utilizzare la moto, che deve essere parcheggiata in un garage o in un box privato e non in una strada pubblica.

In caso di incidente durante il periodo privo di copertura assicurativa, il centauro dovrà quindi pagare di tasca propria gli eventuali danni, con tutti i rischi che ne conseguono da un punto di vista legale e civile.

Per riattivare la polizza, la procedura è praticamente la stessa: è necessario inviare alla propria compagnia la richiesta. Quando l’assicurazione comunica al cliente di aver ripristinato correttamente la copertura assicurativa, è possibile circolare nuovamente con la propria moto senza alcun problema.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, controlli della Municipale alle RCA Auto: da inizio 2025 già 14 sequestri in città

redazione 1 mese fa

Polizze catastrofali, rinviati i termini: accolta la richiesta dell’Unione Artigiani Italiani

redazione 1 anno fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 2 anni fa

Rc Auto Campania: Napoli la provincia più costosa della regione, Benevento la più economica

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 7 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 8 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content